In questo momento la serie di smartphone più in voga sul mercato è sicuramente quella di Apple. I nuovi iPhone 15 stanno facendo registrare numeri molto alti, proprio come l’azienda si aspettava. Tutti i clienti che hanno preordinato il loro smartphone nella settimana di lancio lo hanno finalmente ricevuto a casa utilizzando questi giorni per abituarsi.
Oltre alle novità che Apple ha raccontato durante la sua presentazione, diversi utenti sono venuti a conoscenza di una problematica: si parlerebbe infatti di un riscaldamento eccessivo dei dispositivi, soprattutto durante la ricarica e l’utilizzo prolungato.
Qualcuno riferisce che il proprio iPhone 15 tenda a riscaldarsi in maniera eccessiva solo utilizzando un caricabatterie con potenza superiore ai 25W previsti. Questo porterebbe l’utente a ravvisare un fastidio, soprattutto utilizzandolo senza una cover protettiva. Tutto ciò scomparirebbe utilizzando un caricabatterie tradizionale.
iPhone 15, problemi di surriscaldamento per gli smartphone di Apple
L’altra fase che vedrebbe alcuni utenti in possesso di iPhone 15 lamentarsi di un surriscaldamento eccessivo, riguarda quella di utilizzo prolungato. Spesso infatti passando da un’applicazione all’altra e guardando qualche reel di troppo su Instagram, il telefono tenderebbe a riscaldarsi molto sul lato destro e nella parte inferiore riservata alla fotocamera.
Tutto ciò senza giocare, senza collegamento ad una presa elettrica e tramite Wi-Fi: sarebbe quindi un surriscaldamento a primo impatto inspiegabile.
Sono tanti i recensori rinomati in giro per il mondo che hanno manifestato questa sorta di problematica. Alcuni riferiscono che il calore eccessivo si manifesti anche dopo le prime 24 ore utili per la configurazione è l’assestamento dello smartphone. Spesso infatti i telefoni tendono a surriscaldarsi quando vengono inizializzati, trovandosi dunque ad installare tante app in contemporanea e a svolgere processi molto pesanti.
Al momento Apple non si esprime in merito alla questione, ma con grande probabilità dovrebbe trattarsi di un problema risolvibile con un semplice aggiornamento software.