Apple ha annunciato la serie iPhone 14 Pro composta anche dal più grande iPhone 14 Pro Max. A parte le dimensioni, lo schermo, il peso e la batteria, non ci sono particolari difformità tra i due dispositivi.
La nuova serie di “melafonini” presenta un design rinnovato: cambia ad esempio il notch sullo schermo. Non è più un’area statica che contiene fotocamera frontale e sensori ma una zona dinamica che cambia le sue dimensioni e la sua forma via software in modo da visualizzare notifiche e informazioni utili per l’utente. Tant’è vero che il nuovo notch è stato battezzato da Apple Dynamic Island.
Lo si vede chiaramente nel video di presentazione della serie iPhone 14 Pro in cui Apple si sofferma abbondantemente sul comportamento di Dynamic Island, gestito da iOS 16.
L'”isola dinamica” integra anche un sistema di sblocco facciale migliorato.
Nel caso dell’iPhone 14 Pro lo schermo è da 15,5 cm (6,1 pollici) con una risoluzione di 2556 x 1179 pixel mentre la versione Max lo porta a 17 cm (6,7 pollici) con 2796 x 1290 pixel. Si tratta di display OLED capaci di riprodurre HDR in Dolby Vision raggiungendo fino a 2000 nits di luminosità massima. La frequenza di refresh viene regolata in modo dinamico tra 1 e 120 Hz così da risparmiare in termini di consumi energetici e massimizzare la durata della batteria.
Gli smartphone dispongono di speaker stereo.
Il processore è un A16 Bionic ma Apple ne ha parlato poco: è prodotto a 4 nm da TSMC, utilizza 16 miliardi di transistor, una CPU a sei core, una GPU a cinque core e un’unità neurale a sedici core.
È accompagnato dalla memoria LPDDR5 a 6400 MHz che rispetto al predecessore aumenta la larghezza di banda del 50% a vantaggio della GPU. Lo spazio di archiviazione parte da 128 GB e arriva fino a 1 TB.
La batteria supporta la una ricarica rapida fino a 20W tramite il connettore Lightning. Per il resto la serie “Pro” integra WiFi 802.11ax, Bluetooth 5.3, NFC, 5G (sub-6 GHz e onde millimetriche) e connessione satellitare per le chiamate di emergenza. La durata della batteria può arrivare fino a 23 ore secondo Apple con un riproduzione video continua (fino a 29 ore nel caso del modello “Pro Max”).
Per quanto riguarda le fotocamere, è la prima volta che Apple utilizza un sensore da oltre 12 Megapixel: quello principale è da 48 Megapixel con apertura focale f/1.78. Migliorato, è stato scelto per catturare molti più dettagli sia in condizioni di elevata che di scarsa illuminazione.
Il sensore secondario è un ultra grandangolare a 120 gradi da 12 Megapixel f/2.2 mentre il terzo è sempre da 12 Megapixel f/2.8 integrando un teleobiettivo con zoom 6x. C’è inoltre un sensore di profondità lidar. È possibile registrare video 4K a 60 fps o FHD in slow motion a 240 fps. La fotocamera frontale è da 12 Mpx f/1.9 con autofocus.
Il design dei due smartphone assicura l’impermeabilità dei dispositivi con una certificazione IP68. Il prezzo di partenza per il modello iPhone 14 Pro base è di 1.339 euro. Si parte invece da 1.489 euro per le versione “Pro Max”.