Dopo il lancio dei nuovi iPhone 15, sono cominciati i vari teardown, operazioni di smontaggio che servono a verificare cosa effettivamente Apple ha inserito all’interno. Nel frattempo bisogna ricordare che alcuni mesi fa c’è stato un po’ di scalpore per quanto riguarda la batteria della gamma iPhone 14.
Alcuni rapporti stilati hanno affermato che più persone hanno notato un degrado molto più rapido dell’accumulatore del loro smartphone. Questo è accaduto in maniera inaspettata, siccome le versioni precedenti mostravano un logoramento della batteria più graduale e non così netto.
Ovviamente bisogna asserire che è normale che gli ioni di litio invecchino nel tempo, ma quello che ha stupito è stata la rapidità con cui la percentuale di batteria scendeva settimana dopo settimana. Durante le ultime ore sarebbero state sviluppate più teorie da alcuni analisti che avrebbero analizzato a fondo la situazione.
iPhone 14 e 15, usate batterie meno performanti che hanno un logoramento più rapido
Alcuni leaker avrebbero provato a venire a capo del suddetto problema. Qualcuno avrebbe affermato con una certa sicurezza che Apple avrebbe utilizzato delle batterie più economiche per iPhone 14 e iPhone 15.
Si tratterebbe di unità con cicli di ricarica inferiori rispetto alle varianti precedenti. Bisogna comunque valutare che non si tratta di notizie che sono arrivate dopo test e riscontri ufficiali, per cui è necessario andarci con i piedi di piombo.
È doveroso valutare anche altri aspetti, come ad esempio l’Always On display. Per la prima volta proprio con iPhone 14 Pro e Pro Max, Apple ha introdotto tale feature che, lasciando sempre lo schermo attivo, potrebbe richiedere sforzi maggiori nel tempo alla batteria.
Un’altra motivazione potrebbe stare nella luminosità: gli schermi dei nuovi smartphone di Cupertino sono quasi il doppio più luminosi rispetto alla gamma iPhone 13. Resta il fatto che tante persone continuano a lamentarsi, probabilmente avendo ragione rispetto a quello che sta succedendo.