iPhone 14 e 14 Pro, scoppia un nuovo batterygate: cosa sta succedendo

Social network inondati dalle segnalazioni di utenti infuriati: Apple travolta da un nuovo batterygate, questa volta riguardante iPhone 14 e 14 Pro.

Gli appassionati di tecnologia non vedono l’ora che arrivi settembre, così da scoprire tutte le novità dei nuovi smartphone Apple. Nel frattempo, si può ingannare l’attesa con il nuovo caso scoppiato intorno ad iPhone 14 e iPhone 14 Pro: si tratta del “batterygate“, un nome che lascia pochissimo spazio all’immaginazione.

La batteria di iPhone 14 Pro invecchia malissimo: il caos a nemmeno un anno dal lancio

Sui social, principalmente su X, aumentano le segnalazioni di utenti in possesso di un iPhone 14 o iPhone 14 Pro che lamentano un drastico calo della carica massima della batteria del dispositivo. Il deterioramento della batteria è una naturale conseguenza dell’utilizzo costante dello smartphone, non è invece assolutamente normale il fatto che la percentuale sia già al 90% (o addirittura meno) nonostante sia passato meno di un anno dal debutto sul mercato.

Il malcontento degli utenti “colpiti”, poi, non sorprende per nulla. Del resto si parla di dispositivi che – almeno in Italia – hanno prezzi di listino che superano i 1.000 euro. Stando a quanto dichiarato da Apple nel documento di supporto ufficiale, la batteria di un iPhone dovrebbe “conservare fino all’80% della capacità originale per 500 cicli di carica completi“. Possibile dunque che tutti coloro che stanno segnalando l’anomalia, abbiano già superato questo valore? Molti dichiarano di non essere nemmeno lontanamente vicini alla cifra sopraindicata.

Tra le testimonianze più chiacchierate, c’è quella di Joanna Stern, nota giornalista del The Wall Street Journal. L’esperta di tecnologia rivela su X che la capacità massima della batteria del suo iPhone 14 Pro è già all’88%. Cercando di coinvolgere la piazza social, Stern si chiede quale sia il vero motivo di questo drastico e inaspettato deterioramento. È forse un effetto indesiderato della ricarica rapida?

In attesa di un commento ufficiale da parte di Apple (che potrebbe anche non arrivare), gli utenti si chiedono cosa sia giusto fare in questo momento. Attendere un aggiornamento di iOS potenzialmente in grado di rimettere tutto in ordine? Oppure rivolgersi ad un centro d’assistenza per la sostituzione (a pagamento) della batteria?

Per quanto riguarda invece l’imminente futuro, dovrebbe essere più roseo. Secondo i rumor, infatti, l’intera gamma di iPhone 15 potrà contare su batterie più capienti. L’evento di presentazione dei dispositivi (tutti con Dynamic Island e USB-C, si dice) si terrà quasi sicuramente a settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti