Apple si è scottata, quest’anno, con i lanci dei nuovi iPhone XR e XS che non hanno raccolto il successo sperato. L’azienda della Mela, lamentando un significativo calo dei profitti, prova a risollevarsi in quest’ultimo scorcio del 2019.
Apple ha infatti confermato che il prossimo 10 settembre presenterà i nuovi iPhone 11 in diverse varianti tra cui, forse, un iPhone 11 Pro.
L’evento si terrà presso l’Apple Park Campus di Cupertino, all’interno dello Steve Jobs Theater.
Apple dovrebbe continuare a offrire tre iPhone: due modelli con display OLED da 5,8 e 6,5 pollici e un modello LCD da 6,1 pollici. In tutti i casi la fotocamera dovrebbe essere notevolmente migliorata. I due modelli OLED potrebbero montare tre sensori sul dorso, custoditi all’interno di un alloggiamento di forma quadrata leggermente protuberante: ci sarà spazio per un teleobiettivo, un obiettivo grandangolare e un nuovo obiettivo super grandangolare.
Gli utenti saranno in grado di zoomare ulteriormente e scattare foto fidando di un campo visivo più ampio rispetto al passato. La nuova configurazione apporterà inoltre miglioramenti sulla qualità delle immagini in condizioni di scarsa illuminazione. Per quanto riguarda l’iPhone da 6,1 pollici, per la prima volta verrà introdotta una configurazione a doppia fotocamera.
Apple utilizzerà una nuova finitura opaca per gli iPhone di nuova generazione e quasi sicuramente verrà garantita una migliore resistenza all’acqua e agli urti. Face ID funzionerà inoltre da più angolazioni.
Il meccanismo 3D Touch viene eliminato in favore del sistema di feedback tattile introdotto per la prima volta con l’iPhone XR. La ricarica wireless bidirezionale, batterie più capienti, un nuovo co-processore AMX e il chip A13 sono alcune delle altre caratteristiche che ci aspettiamo di vedere.
Accanto agli iPhone di nuova generazione Apple potrebbe verosimilmente togliere il velo da alcuni prodotti “inediti”: si partirà forse con uno smartwatch Watch 5 che sarà affiancato da alcuni iPad rinnovati.
Al momento, invece, non sembrano essere ancora maturi i tempi per il MacBook Pro con schermo da 16 pollici e tastiera che finalmente abbandona i vetusti meccanismi a farfalla usati in precedenza per passare a una soluzione più comoda da usare, più sensibile al tocco e meno vulnerabile all’usura.
Secondo molti analisti, durante la presentazione del prossimo 10 settembre, Apple si concentrerà molto su TV+, il suo servizio di video-on-demand che arriverà sul mercato con una serie di contenuti originali prodotti dalla società di Tim Cook. Si parlerà inoltre di un abbonamento mensile per l’accesso ai videogiochi su piattaforma iOS, macOS, tvOS e iPadOS.
Sull’invito campeggia lo “slogan” by innovation only sottolineando che durante l’evento Apple punterà esclusivamente su prodotti innovativi. Sì, perché la stella polare dell’innovazione è stato forse meno seguita rispetto a quanto accadeva nell'”era Jobs” e i risultati si sono visti.