Al pari degli utenti iPhone, anche coloro che sono in possesso di un iPad possono da questo momento scaricare l’ultimo major update del sistema operativo di Apple per i suoi tablet. iPadOS 17 è infatti ufficialmente disponibile al download e introduce nuovi modi per personalizzare il dispositivo e inedite funzioni per migliorare la produttività e l’intrattenimento.
Prosegui con la lettura per scoprire le principali novità che porta con sé l’aggiornamento e l’elenco dei dispositivi compatibili.
iPadOS 17 è disponibile ufficialmente: le novità di spicco dell’aggiornamento
- iPadOS 17 consente la personalizzazione della schermata di blocco con nuovi sfondi animati (come Astronomia) e widget da consultare con una rapida occhiata (meteo, ora, data, eventi in calendario, batteria e altro).
- La schermata Home si arricchisce con i widget interattivi: basta un tap per far partire la riproduzione di un brano musicale oppure accedere ai controlli dell’app Casa.
- Ci sono alcune applicazioni che ben si sposano con l’app di sistema Messaggi: basta un tocco sul pulsante “+” per consultare l’elenco completo.
- All’interno dell’app Messaggi, i messaggi vocali possono essere trascritti: è una soluzione molto utile per scoprire il contenuto di un messaggio anche quando non è possibile ascoltarlo.
- Ancora nell’app Messaggi, viene inaugurata una nuova sezione con tutti gli adesivi con i quali personalizzare le conversazioni (adesivi live, emoji, memoji, pacchetti di sticker e così via).
- Con FaceTime è possibile lasciare un messaggio video (o audio). È una feature pensata per quando il destinatario della chiamata non può rispondere in quel preciso momento oppure per celebrare un momento speciale. E, come nel caso di iOS 17, c’è anche il supporto alla Apple TV e agli effetti.
- L’app Salute arriva finalmente su iPad, ottimizzata per i display più ampi dei tablet made-in-Cupertino.
- Con Apple Pencil e l’app Note è possibile prendere appunti o disegnare sui documenti PDF. E tutte le modifiche sono sincronizzate sui dispositivi di chi collabora ad un progetto condiviso.
- Su Safari arrivano i profili: cronologia, estensioni, gruppi di pannelli, cookie e preferiti per ogni singolo profilo.
- In Freeform ci sono nuovi strumenti per disegnare, come un pennello per acquerelli, una penna stilo e una con tratto a larghezza variabile.
- Migliorato anche Stage Manager: le finestre possono essere spostate e ridimensionate con maggiore libertà.
- La frase di innesco per attivare l’assistente virtuale di Apple passa da “Ehi, Siri” a – più semplicemente – “Siri”.
iPadOS 17: i dispositivi compatibili
- iPad Pro 12,9″ (2ª generazione e successive)
- iPad Pro 10,5″
- iPad Pro 11″ (1ª generazione e successive)
- iPad Air (3ª generazione e successive)
- iPad (6ª generazione e successive)
- iPad mini (5ª generazione e successive)
Come installare l’aggiornamento
Per avviare il download prima e l’installazione poi di iPadOS 17 è necessario recarsi su iPad in Impostazioni → Generali → Aggiornamento software. L’aggiornamento potrebbe richiedere più tempo del previsto per via delle dimensioni (diversi GB) e il traffico sui server di Apple.