Non ci sono dubbi sul fatto che il prossimo anno nell’elenco dei nuovi prodotti Apple ci sarà anche l’iPad Pro di nuova generazione (nelle sue diverse configurazioni, come al solito). Sarà simile a quello attualmente in commercio o ci saranno novità di un certo rilievo?
iPad Pro 2024: mai visto un display così su un tablet Apple
Prova a rispondere a questa domanda il solito Mark Gurman, giornalista di Bloomberg che ogni settimana regala scoop tramite la sua newsletter Power On. L’esperto di tecnologia, nonché una delle più affidabili fonti su tutto ciò che riguarda Apple, rivela che nel 2024 iPad Pro “riceverà il più grosso update dal 2018”. Al 2018 risale il debutto del design che ancora oggi viene riproposto (anche sui modelli base e Air).
Secondo Gurman, l’iPad Pro del 2024 sarà disponibili in due versioni: da 11 e 13 pollici. Entrambi i display utilizzeranno la tecnologia OLED e saranno quindi più luminosi e in grado di garantire una precisione dei colori ancora superiore. Facendo un confronto con ciò che offre oggi il mercato, il tablet Pro da 12.9″ usa i miniLED, quello da 11″ invece la più “datata” retroilluminazione a LED.
Per quanto riguarda invece le prestazioni, è quasi certa la presenza del processore M3, che dovrebbe debuttare entro la fine dell’anno su nuovi Mac. I due dispositivi sopracitati sarebbero già in fase di test con gli identificativi J717, J718, J720 e J721.
In arrivo anche una nuova Magic Keyboard
Dal 2020, la Magic Keyboard per iPad è rimasta praticamente invariata. Non che questo sia necessariamente un aspetto negativo, perché la tastiera magnetica con tanto di trackpad e che “tiene sospeso” il tablet pare sia una gioia per chiunque la usi.
Tuttavia, un upgrade non si rifiuta mai. Gurman parla di un nuova versione della Magic Keyboard che contribuirà a rendere iPad Pro ancora più simile ad un tradizionale laptop. Il trackpad, ad esempio, sarà molto più ampio. Forse come quello dei MacBook.
Ma può un tablet con tastiera e trackpad prendere il posto di un notebook? Potenzialmente sì, il problema però è sempre lo stesso, da anni ormai: il sistema operativo. Nonostante le più recenti migliorie introdotte, iPadOS non è un sistema operativo desktop completo. Insomma, non è macOS (o Windows).