Quando si parla di pieghevoli, Apple è abbastanza indietro rispetto alla concorrenza. Pensando ai principali rivali del gigante di Cupertino, ovvero Samsung e Google, c’è quasi l’imbarazzo della scelta. Non è noto il motivo per cui Tim Cook e soci non abbiano ancora presentato un iPhone Fold, ma stando ai commenti in rete, l’assenza sul mercato di questo dispositivo si fa sentire sempre di più, anno dopo anno.
Nel 2024 ci potrebbe però essere la svolta: il prossimo anno dovrebbe debuttare non un iPhone, ma il primo iPad pieghevole. Secondo DigiTimes, lo sviluppo del tablet foldable starebbe procedendo spedito, senza particolari intoppi.
Non sarà un iPhone il primo dispositivo pieghevole di Apple: nel 2024 arriva iPad Fold
Le fonti della redazione taiwanese di DigiTimes rivelano che Apple starebbe lavorando con i fornitori per dare il via alla produzione su piccola scala dell’iPad pieghevole per la fine del 2024. Considerato ciò, la presentazione potrebbe esserci proprio entro la fine del prossimo anno.
Stando a quanto riferito, l’azienda californiana non avrebbe ancora finalizzato il design del dispositivo. I principali dubbi riguarderebbero il display e le cerniere, con Apple preoccupata della piega in mezzo al pannello che tende a diventare più evidente sui device di questa categoria dopo un certo periodo di utilizzo. Il colosso tech sarebbe inoltre alla ricerca di un design più facile da riprodurre in serie, semplificandolo e riducendo il numero di componenti richiesto.
Voci su dispositivi pieghevoli made-in-Cupertino circolano da anni, con varie soluzioni messe da parte temporaneamente o addirittura cestinate. Ma perché puntare proprio su iPad e non sul dispositivo più popolare, ovvero iPhone? La risposta è semplice: quella di iPad rappresenta una percentuale relativamente piccola delle vendite dell’azienda, quindi l’impatto di potenziali problemi sarebbe più contenuto.
Inoltre, una rivoluzione di tale portata potrebbe incrementare le vendite globali di iPad, altrimenti in calo.