Continuano ad arrivare nuove indiscrezioni sull’iPad Mini, dispositivo dalle dimensioni più compatte rispetto ai tradizionali iPad di Apple che dovrebbe posizionarsi nel medesimo segmento di mercato sin qui occupato da prodotti quali l’Amazon Kindle Fire ed il Google Nexus 7.
Fonti taiwanesi hanno pubblicato uno scoop: Apple avrebbe già ordinato la produzione di circa 9-10 milioni di iPad Mini. La veridicità delle indiscrezioni viene data praticamente per certa dal Wall Street Journal che conferma: Apple avrebbe commissionato la realizzazione di 10 milioni di tablet dalle dimensioni ridotte alle sue aziende partner operative in estremo oriente.
Ovviamente, come da prassi della società, i portavoce di Apple non hanno né confermato né smentito le notizie che si stanno rincorrendo in queste ore. Massimo riserbo anche sul nome che sarà assegnato al dispositivo: la stampa sta parlando da settimane dell’arrivo dell’iPad Mini anche se non è assolutamente certo che possa essere questa la denominazione definitiva del device.
La stessa Carolina Milanesi, analista di Gartner, ritiene che il nome possa non essere iPad Mini e che Apple possa voler inserire il “mini-tablet” sotto l’ombrello che racchiude i marchi della famiglia iPod Touch (vedere l’articolo iPad Mini: presentazione il prossimo 17 ottobre?).
Domani 10 ottobre potrebbe però essere il giorno della verità: se la presentazione dell’iPad Mini fosse davvero in programma per il giorno 17 di questo mese, proprio domani Apple potrebbe spedire gli inviti ai giornalisti.
Un punto interrogativo è anche la risoluzione che offrirà il display da 7,85 pollici dell’iPad Mini. Alcuni report fanno riferimento una risoluzione inferiore a quella dell’ultima generazione dell’iPad (ciò potrebbe implicare l’assenza dello schermo Retina) mentre altri parlano comunque di uno schermo da 2048 x 1536 pixel. Il costo del dispositivo si aggirerebbe tra i 300 e i 350 dollari (vedere anche l’articolo iPad Mini sulla rampa di lancio? Ecco le prime immagini).