Lo scorso fine settimana, quello che tra Black Friday e Cyber Monday, almeno negli States, ha dato ufficialmente il via agli acquisti natalizi, avrebbe fatto evidenziare un vincitore: il nuovo iPad Air di Apple. Le vendite del tablet della Mela, anche grazie agli speciali sconti praticati dalla società di Tim Cook, sarebbero addirittura il 51% del totale.
L’indagine, firmata Localytics, mostra come il secondo posto, al 26%, sia condiviso tra l’iPad mini e l’iPhone 5C. Posizione più arretrata (23% del mercato), nell’ultimo week end, per il Kindle Fire HD 7″ di Amazon che, com’è noto utilizza Android con una serie di personalizzazioni operate dai tecnici del colosso di Jeff Bezos.
A seguire con un 20% il Galaxy S4 di Samsung, anch’esso a cuore Android, l’iPad mini di seconda generazione (17%), gli iPhone 5S e 4S (rispettivamente al 15% e al 10%) e il Samsung Galaxy Tab 2 da 7 pollici (8%).
Si tratta di dati sicuramente d’interesse perché mostrano, ancora una volta, quanto il mercato dei tablet stia divenendo sempre più ampio. Secondo Gartner, infatti, le spedizioni di tablet sono cresciute del 53,4% nel 2013 mentre, di contro, quelle dei personal computer sono calate di un ulteriore 8,4%.
Escludendo dal conteggio i più recenti modelli di “ultrabook”, il mercato dei pc avrebbe subìto una contrazione ancor più marcata, pari all’11,2%.