Non si può di certo dire che, fino a questo momento, il 2023 di Apple sia stato deludente. Il gigante di Cupertino ha presentato un bel po’ di novità, sia in termini di hardware (in particolare i nuovi iPhone 15 e 15 Pro) che di software. Da circa un anno invece non viene aggiornata la linea iPad (sono dell’ottobre del 2022 iPad Pro M2 e iPad 10), ma – stando alle ultime – ci sarebbe da pazientare solo per pochi mesi ancora.
iPad Mini 7 prossimo al lancio, iPad Air 6 in arrivo in due versioni: le ultime sui prossimi tablet di Apple
A dicembre dello scorso anno, il noto e affidabile analista Ming-Chi Kuo ha svelato che il gigante di Cupertino stava lavorando ad un nuovo iPad Mini da gettare poi nella mischia alla fine del 2023 o ad inizio 2024. Tale indiscrezione è stata successivamente confermata da un leaker (ShrimpApplePro) e, in queste ore, anche dai colleghi di 9to5Mac. Stando alle loro fonti, infatti, Apple non ha modificato i suoi piani e quindi il tablet compatto di settima generazione potrebbe davvero debuttare nel giro di pochi mesi.
Quasi sicuramente iPad Mini 7 avrà lo stesso design del modello precedente, assolutamente moderno e in linea con quello degli altri tablet made-in-Cupertino. Potrà però contare su un processore più performante, forse sull’A16 Bionic, lo stesso motore di iPhone 15 e iPhone 15 Plus.
Per quanto riguarda invece iPad Air, Apple potrebbe avere un piano in agenda più ambizioso del solito. Sono ancora le fonti di 9to5Mac a suggerire che l’azienda di Cupertino starebbe pensando di introdurre sul mercato due versioni di iPad Air di sesta generazione (i nomi in codice in uso sarebbero J507 e J508).
Le informazioni fornite sono abbastanza vaghe, ma si può pensare ad un Air 6 “liscio” con display da 10,9 pollici e ad un Air 6 potenziato, ovvero con un display più ampio (tra i 12 e i 13 pollici) e alcune specifiche tecniche migliori rispetto a quelle del fratello minore.
Ovviamente non c’è nulla da dare per scontato. Apple potrebbe infatti cambiare i suoi piani e restare fedele alla tradizione rilasciando una sola versione di iPad Air 6 (articolata poi nelle configurazioni con diversi tagli di memoria e connettività Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular).