Anche Microsoft è determinata a presentare sul mercato le sue soluzioni IoT (Internet of Things. I dispositivi per l’Internet delle Cose (ne abbiamo parlato nell’articolo Cos’è l’IoT o Internet delle Cose e come funziona) sono in forte crescita che, secondo gli analisi, diverrà esponenziale nel giro di due anni al massimo.
Microsoft ha presentato un termostato intelligente realizzato in collaborazione con Johnson Controls, azienda che nel 1883 ha inventato il primo termostato elettrico della storia.
Battezzato GLAS, il termostato Microsoft sarà basato su un display touch “trasparente” che permetterà di modificare la temperatura ambientale, verificare i consumi energetici, la qualità dell’aria e ottenere un calendario personale.
Basato sul sistema operativo Windows 10 IoT Core, GLAS sarà legato a doppio filo con Cortana: l’assistente digitale consentirà di gestire il funzionamento del termostato usando comando vocali.
I portavoce Microsoft hanno confermato la volontà dell’azienda di portare Cortana anche sugli elettrodomestici smart come frigoriferi e forni.
Come i prodotti Nest e Ecobee4, anche Microsoft GLAS sarà in grado di rilevare la presenza in casa dei familiari e modificare di conseguenza le sue impostazioni.
Allo stato attuale non è ancora chiaro se GLAS sarà proposto anche alla clientela consumer.