Mercoledì sera Apple ha portato al debutto un iOS 7 tutto nuovo che da un lato introduce tutta una serie di funzionalità “inedite” (Ecco le principali novità di Apple iOS 7) e dall’altro risolve alcuni bug individuati nella precedente versione del sistema operativo.
Insieme con iOS 7, tuttavia, è arrivata una vulnerabilità che è stata immediatamente individuata dai ricercatori: essa può essere utilizzata per sbloccare un iPhone senza averne diritto. Come accaduto in passato, l’aggressore deve effettuare una serie di operazioni non semplicissime a riprodursi che, se effettuate nella giusta sequenza, consentono l’accesso all’archivio delle foto, ai messaggi di posta elettronica, agli account Facebook, Twitter e Flickr dell’utente.
Non è dato sapere se la procedura funzioni correttamente anche sui nuovi iPhone 5C e 5S ma, sugli iPhone 5 e 4S, l’attacco va sempre a buon fine. La lacuna di sicurezza è stata individuata e resa pubblica, con un video pubblicato su YouTube, da Jose Rodriguez che già aveva a suo tempo rilevato un problema simile su iOS 6.
Apple ha immediatamente preso nota della scoperta facendo sapere che i suoi tecnici sono già al lavoro per risolvere il problema e rilasciare, quanto prima, un aggiornamento risolutivo.