Apple ha confermato ciò che i possessori del nuovo iPhone 4S e di altri dispositivi aggiornati all’ultima versione di iOS hanno ravvisato già da qualche tempo. iOS 5.0 sembra portare ad un consumo più rapido della batteria rispetto a quanto è avvenuto sino ad oggi.
Secondo quanto anticipato dalla società della mela, il problema dovrebbe essere risolto mediante un aggiornamento ufficiale per iOS 5.
“Un ristretto numero di nostri clienti ha lamentato una minor durata della batteria sui device equipaggiati con iOS 5. Abbiamo individuato alcuni bug che hanno a che fare con la vita della batteria e rilasceremo un aggiornamento software per sanare il problema nel giro di qualche settimana“, ha dichiarato Natalie Harrison, portavoce di Apple.
L’azienda di cui è ora timoniere Tim Cook aveva promesso che l’iPhone 4S avrebbe permesso di arrivare sino ad otto ore di conversazione sulle reti 3G, grazie al nuovo processore A5 più efficiente dal punto di vista energetico, e sino a 14 ore sul network EDGE dell’operatore statunitense AT&T. I tecnici dell’azienda hanno poi fatto riferimento alla possibilità di arrivare a 6 ore di navigazione sul web in modalità 3G, 9 con una connessione Wi-Fi, 10 ore di visione di video e 40 di ascolto di brani musicali.
Gli utenti, però, hanno in questi giorni contestato le cifre facendo presente di aver dovuto addirittura ricaricare iPhone ed iPad più frequentemente rispetto a quanto avveniva con iOS 4.