Nelle ultime ore tra gli appassionati di tecnologia, e più precisamente di smartphone, si parla delle vociferate novità di iOS 18. Come da tradizione, Apple presenterà il major update alla WWDC di giugno e, secondo le più recenti indiscrezioni, tra le novità ci sarà anche la possibilità di personalizzare la Home Screen in modo più netto.
A diffondere la notizia è stato il solito Mark Gurman. Nella sua newsletter il giornalista di Bloomberg non ha fornito particolari dettagli ma, restando sul vago, ha rivelato che la Schermata Home di iOS 18 sarà “più personalizzabile” rispetto a quanto lo sia ora. Al momento questa può essere arricchita con i widget (dinamici o meno) che, in base al tipo di app, possono rendere l’esperienza d’uso più completa e versatile.
A regalare qualche dettaglio in più sulla questione ci ha pensato però MacRumors. Secondo le fonti della redazione, infatti, con iOS 18 gli utenti potranno disporre più liberamente le icone nella Home. Si potranno ad esempio creare spazi vuoti e righe e colonne tra le icone delle app. Difficile pensare però al “caos” su una piattaforma Apple, quindi molto probabilmente le icone resteranno comunque bloccate su una sorta di griglia invisibile per garantire una certa uniformità.
Ma è questo ciò che davvero desiderano gli utenti? Stando ai commenti pubblicati in rete a distanza di poche ore dalla diffusione del rumor, la risposta è “no”. È certamente gradita la maggior possibilità di personalizzazione, ma il poter “creare spazi vuoti” nella Home Screen è tutto fuorché rivoluzionario, come fatto notare da qualche utente Android.
Il sopracitato Mark Gurman ha ricordato in più di una occasione che iOS 18 sarà un aggiornamento molto ricco, addirittura “il più grande update di sempre nella storia di iPhone”. Dovrebbero ad esempio arrivare novità legate all’intelligenza artificiale che “aiuteranno l’utente nel quotidiano” e un totale o parziale restyling dell’interfaccia.
Immagine di copertina © MacRumors