Dopo la ricca e dettagliata presentazione durante la WWDC24 e i mesi di prova tra gli sviluppatori, da questo momento iOS 18 e iPadOS 18 sono disponibili al download su tutti i dispositivi compatibili. Ma quali sono le novità che gli upgrade portano con sé? Scopriamolo insieme con questo articolo.
iOS 18: le novità dell’aggiornamento e gli iPhone compatibili
Per scaricare iOS 18 sul proprio iPhone bisogna recarsi in Impostazioni, Generali quindi Aggiornamento software.
Novità
- Le icone delle applicazioni e i widget possono essere posizionati a proprio piacimento, senza dover tener conto della griglia “invisibile”. Inoltre, il colore delle icone delle app, di sistema e non, può essere modificato per intonarle allo sfondo.
- Con iOS 18 è possibile bloccare un’app e attivare l’accesso unicamente con Face ID, Touch ID o codice. Con l’aggiornamento è anche possibile nascondere le app semplicemente posizionate all’interno di una cartella bloccata.
- Il Centro di Controllo è stato completamente ridisegnato e permette ora di aggiungere comandi in più, di raggrupparli in pagine e di modificare le dimensioni dei controlli.
- L’applicazione di sistema Foto presenta una libreria più ordinata e rende più semplice la ricerca di foto e video.
- In iMessage è possibile aggiungere effetti di testo, rispondere con emoji e adesivi e programmare l’invio dei messaggi. E sì, il servizio è pienamente compatibile con lo standard RCS.
- Safari ora è in grado di rilevare in automatico le informazioni più importanti e metterle in evidenza. C’è anche una nuova modalità Lettura.
- La nuova app Password, come lascia facilmente intendere il nome, permette di memorizzare e tenere al sicuro tutte le proprie password.
- La Game Mode arriva ora anche su iPhone e migliora anche l’esperienza d’uso quando ci sono auricolari e controller collegati.
- iOS 18 abilita sugli AirPods Pro di seconda generazione le interazioni con Siri senza mani. Basta annuire o scuotere delicatamente la testa per rispondere sì oppure no rispettivamente ad una richiesta di Siri.
- L’app Note ora può risolvere un’operazione matematica in totale autonomia.
- L’app Apple TV è stata arricchita con la nuova sezione “In scena”, che mostra in tempo reale informazioni aggiuntive su cast e colonna sonora.
- Le impostazioni di privacy e sicurezza sono state perfezionate per aiutare l’utente a gestire meglio i dati che vengono condivisi con servizi e applicazioni.
- Con l’app di sistema Telefono è possibile registrare in tempo reale le chiamate.
iPhone compatibili
- iPhone 16 / 16 Plus / 16 Pro / 16 Pro Max
- iPhone 15 / 15 Plus / 15 Pro / 15 Pro Max
- iPhone 14 / 14 Plus / 14 Pro / 14 Pro Max
- iPhone 13 / 13 mini / 13 Pro / 13 Pro Max
- iPhone 12 / 12 mini / 12 Pro / 12 Pro Max
- iPhone 11 / 11 Pro / 11 Pro Max
- iPhone Xs / Xs Max
- iPhone Xr
- iPhone SE (2ª generazione e successive)
iPadOS 18: cosa cambia e dispostivi compatibili
Proprio come su iPhone, anche su iPad basta recarsi in Impostazioni, Generali e Aggiornamento Software per scaricare l’ultimo major update sviluppato da Apple.
Oltre a tutte quelle pensate per iOS 18 e descritte poco sopra, iPadOS 18 introduce anche queste novità.
- La funzione Grafia Smart dell’app Note utilizza un modello di apprendimento automatico on-device per riprodurre la grafia dell’utente proprietario. La stessa app supporta anche il nuovo evidenziatore e permette di comprimere le varie sezioni per una lettura più comoda di note molto lunghe.
- Finalmente Apple ha regalato al suo tablet un’app Calcolatrice nativa. Questa è in grado di calcolare il valore delle espressioni, assegnare variabili e anche tracciare grafici. L’esperienza è ancora più immersiva quando si usa una Apple Pencil. Ci sono anche nuove funzionalità, come la cronologia e la conversione delle unità.
- In applicazioni come Apple TV, la barra dei pannelli (ora anche personalizzabile) è stata spostata verso l’alta così da concedere più spazio ai contenuti.
iPad compatibili
- iPad Pro M4
- iPad Pro 12,9” (3ª generazione e successive)
- iPad Pro 11″ (1ª generazione e successive)
- iPad Air (M2)
- iPad Air (3ª generazione e successive)
- iPad (7ª generazione e successive)
- iPad mini (5ª generazione e successive)