L’obiettivo di Apple con la nuova release del sistema operativo iOS 17 era quello di concedere agli utenti tante nuove possibilità. Sono state implementate diverse funzioni ma anche diverse comodità che inizialmente sono passate inosservate.
Una di queste riguarda il codice di sblocco dell’iPhone. Apple ha scelto di agevolare tutti coloro che in alcuni casi possono risultare leggermente smemorati, applicando una modifica che in passato in molti avrebbero desiderato.
Potrebbe capitare a tutti di cambiare il codice dell’iPhone per poi dimenticarlo subito dopo. Questa volta però non servirà andare in panico: iOS 17 permetterà di accedere ugualmente fornendo un “piano b”. Quando arriverà ufficialmente il nuovo aggiornamento, gli utenti potranno risolvere il problema utilizzando il vecchio codice.
Nuovo codice di sblocco dimenticato? iOS 17 consente di usare il vecchio
La feature che iOS 17 ha implementato, risolverà il problema per molti utenti che sono soliti incorrere in situazioni del genere, ma ci sono alcune precisazioni da fare. Apple ha infatti previsto un tempo limite entro il quale sarà possibile utilizzare il vecchio codice di sblocco per accedere al proprio iPhone.
Ciò significa che superato quel periodo, non sarà più possibile tornare indietro se non ricordando la nuova password impostata. iOS 17 permette infatti di utilizzare i il vecchio codice entro 72 ore. Ci saranno quindi tre giorni di tempo per evitare di inizializzare l’iPhone.
Gli screenshot pubblicati in rete mostrano il funzionamento della feature che avviene in maniera guidata. Dopo aver sbagliato la nuova password infatti gli utenti si ritroveranno di fronte ad una voce dedicata che consentirà loro di risolvere il problema.
La schermata successiva inviterà a scegliere l’unica voce disponibile con scritto “Prova il recupero della password“, per arrivare poi all’inserimento del vecchio codice. Una volta inserito, iPhone renderà disponibile l’impostazione di un nuovo codice di sblocco, ma questa volta sarà meglio non dimenticarlo.