La WWDC23 non ha tradito le aspettative degli appassionati di tecnologia. Apple ha infatti presentato tutti i nuovi major update dei suoi sistemi operativi e anche riservato qualche sorpresa annunciando nuovi hardware, tra cui il chiacchieratissimo Vision Pro. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, quello più atteso è certamente iOS 17, che – pur non essendo rivoluzionario – introduce un bel po’ di novità. Salvo sorprese, l’update potrà essere scaricato già a settembre, ma di certo non prima del 12 dello stesso mese, giorno dell’evento Wonderlust.
Però c’è un “però”. Come già accaduto in passato, non tutte le inedite funzionalità del sistema operativo per iPhone saranno disponibili al lancio. Apple infatti si prenderà un po’ di tempo in più per perfezionare alcune feature così da poterle distribuire nel miglior modo possibile con successivi aggiornamenti.
Le funzionalità di iOS 17 per cui bisognerà aspettare più del previsto
La presentazione di iOS 17 durante la conferenza di giugno è stata come al solito molto precisa e dettagliata. In pieno stile Apple, insomma. Tuttavia, andando a dare un’occhiata all’anteprima del sistema operativo si nota in più di una scheda la presenza della dicitura “disponibile più avanti”. Ecco dunque le (poche) funzionalità che non saranno disponibili al day one.
Diario
Assente anche nelle versioni beta diffuse fino a questo momento, l’applicazione Diario sfrutta il machine learning per creare suggerimenti di precisi momenti che l’utente potrebbe voler ricordare. Si basa su foto, musica, allenamenti e altri elementi.
L’app Diario è un nuovo modo per riflettere sui momenti speciali e per riviverli a distanza di tempo. Scrivi i tuoi pensieri sulle piccole e grandi cose della vita e arricchiscili con foto, musica e audio registrato. Evidenzia i momenti importanti, e poi ritornaci per trovare nuovi spunti o darti nuovi traguardi.
AirDrop via Internet
Nell’elenco delle novità di iOS 17, sono diverse quelle strettamente legate a AirDrop (come quella per scambiarsi i contatti semplicemente avvicinando due iPhone, a disposizione fin da subito).
Durante la WWDC23, Apple ha spiegato che all’occorrenza AirDrop sarà in grado di completare un trasferimento via Internet. Può succedere infatti di doversi allontanare e uscire dal raggio d’azione di AirDrop mentre si sta trasferendo qualcosa. Ecco, proprio in circostanze come questa, il trasferimento continuerà sfruttando la rete internet, e senza perdere qualità.
Playlist collettive
Apple Music con iOS 17 guadagna una funzionalità davvero utile: la possibilità di invitare chiunque ad aggiungere, eliminare e riordinare le playlist.
Purtroppo per gli audiofili che amano condividere con altri le colonne sonore delle proprie giornate, c’è da pazientare. Le playlist collettive di Apple Music saranno introdotte “più tardi” con un minor update della versione 17 di iOS.