L’annuncio di iOS 17, nuova versione del sistema operativo riservata agli iPhone, ha stupito per le grandi novità che ha introdotto. Tutto sarà ufficiale a partire dal prossimo mese di settembre, in sede di presentazione dei nuovi dispositivi di Apple. Al momento però gli utenti più appassionati possono comunque provare la nuova release che è infatti disponibile in beta.
Durante la giornata di ieri è arrivato il nuovo aggiornamento, quello che ha rilasciato proprio la seconda beta di iOS 17. Al suo interno sono spuntate diverse novità minori utili per migliorare alcuni aspetti ancora acerbi, ma non è tutto. Apple ha pensato di reintrodurre una vecchia feature che in passato fu motivo di amore e odio.
Sotto i riflettori finisce il 3D Touch, funzionalità che gli utenti più affezionati di Apple di certo ricorderanno.
iOS 17, la beta 2 porta gli utenti un grande ritorno: ecco il 3D Touch
A partire da iPhone 6s, venne inaugurata una feature senza precedenti, ovvero il 3D Touch. In base alla pressione applicata sullo schermo, si aprivano soluzioni diverse, ampliando dunque l’esperienza d’uso. Pochi anni dopo, più precisamente da iPhone XR, il 3D Touch sparì per far posto al tocco aptico ma ora Apple ha deciso di stupire tutti.
Coloro che hanno scaricato la seconda beta di iOS 17 hanno notato che nel menu dedicato al tocco aptico è comparsa una terza voce. Oltre a “breve” e “lungo”, ecco “default” che in merito a reattività rappresenta la voce “breve” vista in iOS 16.
A nascondere la funzionalità che riporta di nuovo gli utenti al 3D Touch è proprio la nuova voce “breve”. Nonostante gli schermi non godano di questa tecnologia, scegliendo tale opzione nel menu gli utenti potranno avvicinarsi molto alla vecchia funzionalità del tocco in 3D.
Con grande probabilità tutto questo verrà trasferito anche ad iPadOS 17 con i prossimi update.