Presentati ufficialmente durante la WWDC23 di giugno, iOS 17 e iPadOS 17 sono attualmente in fase di test tra gli sviluppatori registrati al programma Apple e i beta tester pubblici. Non c’è ancora una data precisa da segnare sul calendario, ma non ci sono dubbi sul fatto che il rilascio di entrambi i major update ci sarà tra settembre e ottobre. E questa volta potrebbero essere resi disponibili al download nello stesso momento.
iOS 17 e iPadOS 17: quest’anno, lancio in simultanea
L’indiscrezione è stata diffusa in queste ore da Mark Gurman, la firma di Bloomberg che da anni ormai svela in anticipo le mosse del gigante di Cupertino. Il giornalista tech riporta che le Beta 8 di iOS 17 e iPadOS 17 sarebbero attualmente considerate da Apple come le versioni finali dei due sistemi operativi. Salvo imprevisti dell’ultimo secondo, ovviamente.
Le Beta 8 sono state rilasciate la scorsa settimana, portando con sé migliorie sotto tutti i punti di vista. Diversi bug sono stati infatti risolti e le prestazioni generali sembrano essere notevolmente migliorate. Insomma, tutto lascia pensare al meglio in vista della release pubblica.
Di certo qualcuno ricorderà che lo scorso anno la strada non è stata sempre in discesa, anzi. iPadOS 16, infatti, è stato è rilasciato il 24 ottobre, a distanza di un mese da iOS 16. Dietro i continui rimandi c’erano le gravi problematicità di Stage Manager, la feature più attesa, emerse proprio durante il periodo di test.
Pur non portando con sé alcuna rivoluzione, iOS 17 e iPadOS 17 sono aggiornamenti particolarmente attesi dalla community. Il rilascio ufficiale ci sarà sicuramente dopo il 12 settembre, giorno dell’evento Wonderlust annunciato da Apple solo pochi giorni fa e che vedrà come assoluti protagonisti i quattro smartphone della gamma iPhone 15.
L’evento sarà trasmesso in live streaming a partire dalle ore 19 italiane. Potrà essere seguito sul sito web di Apple, su YouTube e anche sull’app Apple TV.