È finalmente arrivato il momento per gli utenti iPhone di installare un nuovo major update. Dopo la presentazione alla WWDC23 di giugno e le diverse versioni beta diffuse durante l’estate, Apple ha rilasciato la versione definitiva di iOS 17. Come già sottolineato in altre occasioni, non si tratta di un aggiornamento che stravolge il sistema operativo di iPhone, ma introduce nuove utili feature e migliora quelle già esistenti.
Di seguito le principali novità di iOS 17 e l’elenco degli iPhone compatibili con l’aggiornamento.
iOS 17 è qui: le principali novità dell’aggiornamento del sistema operativo di iPhone
- Poster di contatto: con iOS 17 l’utente può creare una nuova grafica personalizzata che viene utilizzata nelle app per comunicare (Telefono, ad esempio) e condividere. La personalizzazione consente di scegliere foto, Memoji, font e colore per lo sfondo.
- Messaggi: toccando il pulsante “+” si possono vedere tutte le cose condivise più spesso con altri utenti usando l’app di sistema Messaggi. Dallo stesso elenco sono consultabili anche le app che si integrano con la piattaforma.
- Trascrizione dei vocali: i messaggi vocali vengono trascritti, così si può scoprire il contenuto anche in quelle situazioni in cui un vocale non può essere ascoltato.
- Adesivi: nell’app Messaggi è disponibile un nuovo pannello con adesivi live, emoji, Memoji e altri pacchetti di sticker.
- FaceTime: con iOS 17 è possibile registrare e condividere brevi video per occasioni speciali. I video possono anche essere personalizzati (modalità Ritratto, divertenti effetti 3D, adesivi e così via). L’app FaceTime, poi, ora può essere usata anche su Apple TV.
- StandBy: quando iPhone 14 Pro e iPhone 15 Pro vengono posizionati in orizzontale su un caricabatterie wireless, si trasformano in una sveglia, in una cornice per le foto preferite, oppure possono continuare a fornire informazioni importanti grazie alle raccolte smart dei widget.
- Widget interattivi: i widget possono essere utilizzati direttamente dalla schermata Home, dalla schermata di blocco oppure quando lo smartphone è in StandBy.
- NameDrop: basta avvicinare due iPhone (oppure un iPhone ad un Apple Watch) per scambiarsi le informazioni di contatto.
- Safari consente la creazione di profili, ciascuno con le proprie informazioni come cronologia, estensioni, gruppi di pannelli, cookie e preferiti.
- La Navigazione Privata ora blocca le finestre private quando non sono in uso, impedisce il caricamento dei tracker conosciuti sulle pagine ed elimina i codici di tracciamento aggiunti agli URL.
- iOS 17 abilita una nuova modalità d’ascolto per gli AirPods Pro di seconda generazione: si tratta dell’audio adattivo, che mixa la Modalità Trasparenza e la cancellazione attiva del rumore per regolare il controllo dei rumori ambientali in base al luogo e all’attività dell’utente.
- Per attivare l’assistente vocale ora basta dire solo “Siri” (prima la frase di innesco era “Ehi, Siri”).
Gli iPhone compatibili con iOS 17
- iPhone SE (2ª generazione e successive)
- iPhone XR
- iPhone XS e XS Max
- iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max
- iPhone 12, 12 Mini, 12 Pro e 12 Pro Max
- iPhone 13, 13 Mini, 13 Pro e 13 Pro Max
- iPhone 14, 14 Plus, 14 Pro e 14 Pro Max
- Già preinstallato su iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max
Come installare l’aggiornamento
Scaricare iOS 17 è davvero molto semplice e sono richiesti pochissimi passaggi. Basta recarsi in Impostazioni → Generali → Aggiornamento software. Trattandosi di un major update, il peso sarà di diversi GB e il download potrebbe richiedere più tempo del previsto per via del “traffico”.