Due giorni dopo il rilascio di un importante update per iPhone e iPad, con il quale Apple ha risolto una grave vulnerabilità zero-day sfruttata attivamente dai cybercriminali, la società statunitense ha rilasciato ufficialmente iOS 17 nella sua prima beta pubblica. Anche in Italia da queste ore è possibile accedere alla prossima iterazione del sistema operativo per telefoni della Mela in anteprima, e le novità sono sostanziose!
iOS 17 arriva in Italia in anteprima
Tra le grandi funzionalità introdotte con questo aggiornamento spicca Live Voicemail per le chiamate. Grazie ad essa gli utenti potranno ridurre il disturbo delle chiamate spam ottenendo in tempo reale la trascrizione testuale di ciò che l’interlocutore sta dicendo prima ancora di rispondere. Se si riconosce la natura umana della persona dall’altro capo della conversazione, allora è possibile ricevere la chiamata con il pulsante dedicato. Insomma, si tratta di una misura di protezione aggiuntiva dalle truffe e dalle robocall.
Altra novità riguarda i widget interattivi, pensati per interagire rapidamente con dispositivi di domotica o altre applicazioni, senza la necessità di aprire queste ultime. O ancora, la modalità StandBy permette di trasformare l’iPhone in una sveglia con iOS 17, semplicemente agganciando il dispositivo ad un supporto di ricarica orizzontale.
Queste sono solo alcune delle feature inedite in arrivo con iOS 17, accessibile da queste ore in Italia tramite il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamenti software. In questa schermata apparirà l’opzione di installazione della Beta, previa iscrizione al programma Beta ufficiale di Apple. Parallelamente, notiamo anche la disponibilità delle beta pubbliche per iPadOS 17, watchOS 10, macOS 14 Sonoma e tvOS 17.