In occasione della WWDC23 di Apple abbiamo assistito alla presentazione di innumerevoli novità, dai nuovi MacBook e Mac Studio al visore Apple Vision Pro, passando per gli aggiornamenti di tutti i sistemi operativi rilasciati dalla Mela per iPhone, iPad, Mac ed Apple Watch. A proposito di iPhone, a quanto pare la società di Cupertino ha avuto la strana idea di rendere la beta di iOS 17 disponibile per tutti, anche coloro che non sono sviluppatori. Si tratta di un errore o di una decisione definitiva per il futuro di iOS?
iOS 17, la beta è disponibile per tutti!
Altro che sbaglio: Tim Cook e soci hanno davvero deciso in via definitiva di rendere la beta per sviluppatori disponibile a tutti gli utenti possessori di iPhone, esattamente come accade nel mondo Android sugli smartphone compatibili, in primis la gamma Google Pixel.
Apple has officially made the developer betas available for free.
You only need to sign in with any Apple ID here https://t.co/YEQr1kg3Do
Image source: https://t.co/ZPEBwECpxO pic.twitter.com/leJsobfJEt
— iSoftware Updates (@iSWUpdates) June 6, 2023
Come potete vedere dal tweet soprastante, infatti, la sezione “Benefici e Risorse” presente all’interno della pagina di supporto Apple Developer mostra che i rilasci futuri delle beta del sistema operativo risultano disponibili gratuitamente per tutti i consumatori, anziché previo pagamento di 99 dollari per un anno di accesso all’Apple Developer Program. Basta avere un Apple ID, ovvero un iPhone compatibile con le ultime versioni di iOS per iscriversi alla beta.
Gli step da seguire sono questi: bisogna visitare il portale beta.apple.com, registrarsi con l’Apple ID del proprio account, e poi recarsi nella scheda “Aggiornamenti” delle impostazioni dell’iPhone per selezionare l’opzione “iOS Beta Developer”, con la quale si potrà infine scaricare l’ultima anteprima di iOS 17. Ricordatevi, però, che tale versione del sistema operativo può contenere bug e criticità di vario genere, pronte a rendere il device inutilizzabile; oppure, diverse app di terze parti potrebbero non essere compatibili. In altre parole, prestate molta attenzione all’esecuzione di questo update sul vostro iPhone, specialmente se avete dati sensibili salvati al suo interno.