L’ultimo mese ha lasciato che i vari organi di informazione introducessero, prima per sommi capi e poi più minuziosamente, tutte le novità di iOS 17. La nuova versione del sistema operativo di Apple che interesserà tutti gli iPhone compatibili porterà infatti diverse funzionalità innovative.
Nell’attesa che venga rilasciata la nuova versione dedicata agli sviluppatori, è filtrata già una notizia in merito alla versione ufficiale che verrà lanciata a settembre. Stando a quanto riportato infatti alcune feature non saranno fin da subito disponibili su iOS 17.
iOS 17, ci sono tre funzionalità che non saranno subito disponibili
Una delle applicazioni che non farà il suo esordio ufficiale con l’arrivo di iOS 17 sarà Journal. Per tutti coloro che si fossero persi la spiegazione su quel che l’applicativo offre, si tratta di una grande risorsa introdotta da Apple.
Questa consentirà infatti di raccogliere video, foto, adesivi, mappe e testi utilizzati durante la giornata all’interno di uno spazio riservato e criptato. Alcune fonti fanno però sapere che Journal sarà disponibile entro la fine dell’anno e non a settembre.
Il vero tasto dolente riguarda le nuove funzionalità implementate su AirDrop. Il lancio del nuovo sistema operativo non vedrà infatti l’arrivo di NameDrop, soluzione che permette la condivisione del proprio contatto, che sia telefonico, di posta elettronica o in riferimento agli account social, semplicemente toccando un altro iPhone con il proprio dispositivo. Questa, insieme alla funzione di revisione di AirDrop che consente di ultimare i trasferimenti senza essere vicini e usando la rete internet, sarà disponibile a fine 2023.
Stesso discorso per le playlist collaborative introdotte in Apple Music: il debutto non è previsto al lancio. Questa funzionalità consente di invitare i propri contatti a far parte di una playlist condivisa dove chiunque potrà aggiungere brani a suo piacimento. In questo caso l’arrivo della funzionalità è previsto addirittura per i primi mesi del 2024 su iOS 17.