Recentemente Apple ha rilasciato iOS 17.0.3 per risolvere i problemi di surriscaldamento di iPhone 15 Pro. Un fix giunto tutto sommato rapidamente dopo il fiume di segnalazioni visto in queste settimane. Il debutto degli ultimi smartphone top di gamma della Mela non è stato dei migliori anche a causa di questo intoppo; attenzione però anche al sistema operativo stesso, iOS 17, la cui distribuzione sembra procedere molto lentamente. Cosa sta succedendo tra gli utenti?
iOS 17 va a rilento: cosa succede?
Le ultime analisi condotte da Cult of Mac parlano chiaro: solo il 23% degli iPhone compatibili usa una delle quattro versioni di iOS 17, con il 12,13% che risulta ancora fermo alla versione 17.0.2 in attesa dell’update alla 17.0.3. Il 45% degli utenti rimane invece su iOS 16.6.1 e iOS 16.7, con la prima versione delle due citate che risulta essere la più diffusa al mondo a inizio ottobre 2023.
La tendenza rispetto agli anni scorsi risulta essere quella di un’adozione molto lenta: nel 2023 a 18 giorni dal rilascio iOS 16 aveva già raggiunto il 29% dei device compatibili, mentre dopo quattro mesi la percentuale ha superato la soglia del 70%. Nel 2018, invece, dopo due mesi il 70% degli iPhone idonei utilizzava iOS 12.
A contribuire alla diffusione di iOS 17, per giunta, sarà sicuramente l’acquisto dei nuovi iPhone 15, piuttosto che l’aggiornamento effettivo del sistema operativo nei telefoni della Mela appartenenti alle scorse generazioni. La causa di questa adozione particolarmente lenta? Molto probabilmente si tratta dei primi mesi in cui diversi utenti attendono l’implementazione dei consueti fix per i bug che si presentano al lancio, dopo i limitati test della beta. Insomma, con ogni probabilità è solo una questione di tempo affinché iOS 17 raggiunga molto più iPhone.