Circa una settimana fa Apple ha rilasciato iOS 17 in Italia nella sua prima beta pubblica, dando un assaggio in anteprima del nuovo sistema operativo ai possessori di iPhone del Belpaese. Con tante funzionalità in arrivo, è indubbiamente un update particolarmente atteso dai fan della Mela. Nel frattempo, però, questi ultimi dovranno accontentarsi degli aggiornamenti intermedi. A tale proposito, in queste ore da Cupertino stanno arrivando le Release Candidate di iOS 16.6 e degli altri sistemi operativi proprietari, ovvero iPadOS 16.6, macOS Ventura 13.5, watchOS 9.6 e tvOS 16.6.
iOS 16.6 Release Candidate disponibile
Cosa sono le Release Candidate? Come da nome, si tratta della versione presumibilmente definitiva di un update “candidata al rilascio” stabile per tutti gli utenti. Da prassi, la versione RC di iOS 16.6 è scaricabile in modalità Over The Air (OTA) tramite le impostazioni di sistema, visitando le sezioni “Aggiornamento software” e poi “Aggiornamenti Beta”. Qui sarà necessario scegliere la voce Developer Beta, o Public Beta, spostandosi a una versione differente del sistema operativo.
È necessario tenere in mente, però, che l’aggiornamento va scaricato a proprio rischio e pericolo, in quanto qualsiasi beta potrebbe includere problemi tecnici pronti anche a compromettere l’OS. Detto ciò, le build delle Release Candidate sono le seguenti:
- iOS 16.6: build 20G75
- iPadOS 16.6: build 20G75
- macOS 13.5: build 22G74
- watchOS 9.6: build 20U73
- tvOS 16.6: build 20M73
Le novità in arrivo? Nulla di davvero importante: si tratta di “minor update” che migliorano le performance e risolvono bug, rendendo iOS più sicuro. Nel frattempo, Apple ha anche preparato le Release Candidate per iOS e iPadOS 15.7.8, macOS Big Sur 11.7.9 e macOS Monterey 12.6.8, con correzioni di sicurezza e per bug particolarmente gravi.