Nella beta pubblica di iOS 11 è stata avvistata una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di disattivare Touch ID temporaneamente.
Premendo rapidamente il tasto power per cinque volte di seguito, iOS 11 chiederà di inserire la password di sblocco del dispositivo e permetterà a chiunque, ove necessario, di effettuare una chiamata alle numerazioni telefoniche di emergenza.
Fino ad oggi, per disattivare Touch ID era necessario portarsi nelle impostazioni del device, toccare il pulsante Home con un’impronta digitale non autorizzata a sbloccare il dispositivo oppure attendere qualche giorno affinché il sistema operativo chiedesse comunque l’inserimento della password.
iOS 11 is a game-changer for Touch ID. Press power button rapidly 5 times and it opens the 2nd screen, but it also forces passphrase entry! pic.twitter.com/uvWbM04lyk
— Kia☆ (@alt_kia) 17 agosto 2017
La nuova funzionalità sarebbe stata ideata da Apple con il preciso intento di migliorare la sicurezza dei dispositivi e tutelare la privacy dell’utente.
Un ladro può fisicamente forzare l’utente ad appoggiare il suo polpastrello sul melafonino così come un agente di polizia (ad esempio durante i controlli doganali) ha la facoltà di chiedere lo sblocco dell’iPhone protetto da Touch ID.
Per ottenere il PIN necessario per accedere al dispositivo, invece, le autorità hanno ad oggi bisogno di uno specifico mandato.
Stando alle indiscrezioni, il nuovo iPhone 8 dovrebbe permettere anche lo sblocco mediante riconoscimento facciale portando all’accantonamento della tecnologia Touch ID.