Nei giorni scorsi Google aveva avviato la distribuzione di Chrome 79 sia su desktop che su Android. Il problema è che molti utenti, a stretto giro, hanno iniziato a segnalare la rimozione automatica dei dati gestiti da alcune app installate sui loro dispositivi mobili. L’eliminazione dei dati si è verificata subito dopo l’installazione di Chrome 79.
Il problema sembra dovuto al fatto che nelle ultime versioni Chrome sostituisce WebView, il componente utilizzabile da alcune applicazioni Android per attivare funzionalità di browsing sul web.
Confermando l’esistenza del problema, Google ha interrotto la distribuzione di Chrome 79 per Android quando circa il 50% degli utenti avevano già scaricato e installato la nuova versione del browser dal Play Store.
Una delle modifiche introdotte da Chrome 79 ha a che fare con la modifica del percorso all’interno del quale le informazioni web gestite dalle altre applicazioni vengono memorizzate. I tecnici di Google hanno spiegato che stanno al momento valutando se annullare le variazioni introdotte da Chrome 79 oppure se disporre la migrazione dei contenuti all’interno dei nuovi percorsi.
Per verificare la versione di Chrome in uso, suggeriamo di avviare il browser per Android, tocca i tre puntini in alto a destra, scegliere Impostazioni e infine scorrere le varie voci fino ad individuare Informazioni su Chrome.