AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha pubblicato i risultati aggiornati della sua indagine Misura Internet mobile che mira a verificare lo stato e le prestazioni della connettività a banda larga e ultralarga in mobilità nel nostro Paese.
Va detto che non tutte le città italiane sono state oggetto dei controlli (i risultati del test sono consultabili a questo indirizzo anche in forma di comparativa): ad ogni modo AGCOM ha rilevato come rispetto allo scorso anno le prestazioni in downstream siano migliorate del 12% e del 10% in upstream in 26 città delle 40 poste sotto esame.
A Milano la velocità media in downstream supera i 32 Mbps, con un miglioramento di oltre il 3%; a Roma sono stati rilevati 30 Mbps con un incremento del 27% rispetto al 2017 (19 Mbps in upstream; +17%).
A Torino la velocità in downstream oltrepassa i 31 Mbps (+5%), mentre l’upload tocca i 21 Mbps (+11%). Anche a Bologna i risultati delle misurazioni sono positivi: la velocità in
download è aumentata del 10%, sfiorando i 40 Mbps, mentre la velocità in upload è
cresciuta del 9%, superando i 23 Mbps.
Dati in miglioramento sono stati registrati anche a Napoli, dove la velocità in download
supera i 21 Mbps (+7%) e quella in upload oltrepassa i 16 Mbps (+10%) e a Bari, dove
è stato registrato un aumento del 16% della velocità in download (quasi 34 Mbps) e del
14% (oltre 21 Mbps) di quella in upload.
I test fanno riferimento alle prestazioni rilevate da SIM TIM, Vodafone, Wind e Tre.
Si chiama Misura Internet anche il software gratuito rilasciato a suo tempo da AGCOM e utilizzabile per presentare una contestazione formale nei confronti del provider qualora le prestazioni della connessione fibra o ADSL risultassero insoddisfacenti e al di sotto dei livelli di qualità minimi dichiarati a livello contrattuale.
Nell’articolo Velocità Internet, come verificarla e cosa fare se non venisse rispettato il contratto abbiamo visto i passaggi da applicare per verificare le performance della propria connessione con accesso da postazione fissa in maniera tale che la rilevazione risulti incontestabile.