Secondo alcune indiscrezioni, nei laboratori di Microsoft sarebbero in corso alcuni test aventi come obiettivo quello di portare il browser Internet Explorer sulla console videoludica Xbox 360. Allo stato attuale, infatti, la console consente di effettuare delle ricerche su Bing ma i risultati offerti sono limitati esclusivamente ai contenuti multimediali.
I tecnici di Microsoft potrebbero essere al lavoro su qualcosa di diverso con un intento ben preciso: estendere alla console di gioco la possibilità di “navigare” in Rete così come si farebbe da un sistema desktop o da un moderno dispositivo mobile (smartphone o tablet). La versione di Internet Explorer concepita per la Xbox 360 avrebbe però, in un certo senso, una marcia un più: pensata per interagire con chi è comodamente seduto sul divano di casa, essa non soltanto accetterebbe comandi vocali (inserimento dell’URL di destinazione senza digitare alcunché, scorrimento delle pagine, passaggio da una pagina all’altra,…) ma potrebbe interfacciarsi con Kinect.
L’accessorio per Xbox 360 sensibile al movimento del corpo umano diventerebbe lo strumento principe per una nuova e più coinvolgente esperienza di navigazione sul web. Kinect, infatti, dotato di un doppio sensore di profondità a raggi infrarossi, riconoscerebbe i gesti dell’utente e sulla base di essi comunicherebbe ad Internet Explorer le azioni da intraprendere. Padroni del web, insomma, senza utilizzare una tastiera.
Non ci sono indizi sulla possibile data di lancio della versione di Internet Explorer appositamente pensata per la Xbox 360. È tuttavia ipotizzabile che possa essere questa una delle novità che Microsoft ha in serbo in vista della prossima edizione di E3 (Electronic Entertainment Expo) che si terrà a Los Angeles dal 5 al 7 giugno prossimi.