Internet Explorer 9 avrà un fratello che troverà negli smartphone il suo campo d’utilizzo. L’anticipazione è stata resa da Steve Ballmer, CEO di Microsoft, che ha spiegato come anche la versione “mobile” di IE9 farà uso dell’accelerazione hardware e garantirà il supporto delle specifiche HTML5. “IE9 è un ottimo esempio di come sia possibile amalgamare diverse componenti per migliorare l’esperienza dell’utente su Windows Phone“, ha dichiarato Ballmer in occasione del Mobile World Congress in corso a Barcellona. “Vogliamo offrire agli utenti la possibilità di fruire del web nella sua interezza, così come se ci si trovasse dinanzi ad un normale personal computer“.
Secondo Joe Belfiore, corporate vice president del progetto Windows Phone 7, il motore alla base della versione per smartphone di IE9 è lo stesso che viene impiegato in ambito PC. “In questo modo, gli sviluppatori potranno realizzare componenti in grado di funzionare senza problemi sia sui sistemi desktop che sulla piattaforma Windows Phone“.
Ballmer non ha voluto precisare se IE9 sarà portato anche su altri sistemi operativi mobili: tale eventualità appare comunque altamente improbabile agli analisti. Si sa solamente che l’aggiornamento che si farà carico di installare IE9 su Windows Phone sarà, ovviamente, gratuito e verrà distribuito agli utenti nei mesi a venire.
L’update ventilato dai vertici di Microsoft, permetterà ai possessori di smartphone Windows Phone di interagire con il sistema videoludico Kinect, consentirà l’utilizzo del multitasking da parte delle applicazioni sviluppate da terze parti (sarà possibile, ad esempio, riprodurre file musicali in background), introdurrà il supporto per il meccanismo di condivisione file Skydrive ed una maggiore integrazione con Twitter.
Il primo importante aggiornamento per Windows Phone 7 dovrebbe arrivare agli inizi di marzo e consentirà, finalmente, di utilizzare la funzionalità “copia&incolla“.