Internet Explorer 8.0 dovrebbe essere rilasciato, in versione finale, intorno a metà del 2009. E’ quanto ha anticipato oggi Dean Hachamovitch, general manager per IE8: “renderemo disponibile una versione pubblica di anteprima nel corso del primo trimestre del prossimo anno“. Hachamovitch si riferisce alla versione “Release Candidate” (RC) che dovrebbe anticipare di qualche mese l’uscita del browser nella sua veste definitiva.
La versione più aggiornata di IE8 è al momento la “beta 2”, distribuita lo scorso Agosto.
Hachamovitch ha spiegato come la “Release Candidate” di IE8 debba essere considerata molto vicina alla versione definitiva: “desideriamo avviare la distribuzione del prodotto in versione finale dopo aver ricevuto un buon numero di pareri da parte degli utenti e, soprattutto, segnalazioni circa gli aspetti più critici che necessitano di intervento“.
Il general manager invita web designer e sviluppatori di siti web a verificare con attenzione la compatibilità delle proprie pagine con IE8, all’atto del rilascio della “Release Candidate”.
Mentre alcuni utenti plaudono al lavoro di sviluppo relativamente ad IE8, altri rintengono che Microsoft si stia muovendo troppo velocemente, rischiando di rilasciare un prodotto ancora acerbo. Al momento, infatti, non sembra che l’azienda sia intenzionata a distribuire una “beta 3”.