Microsoft ha intenzione di bruciare le tappe che porteranno all’uscita di Internet Explorer 7.0. E’ stato infatti un anno buio per il browser della casa di Redmond che ha visto il suo prodotto preso di mira da un sempre maggior numero di componenti maligni, ampiamente diffusi in Rete. Proprio le lacune di sicurezza di Internet Explorer hanno favorito la “migrazione” di molti utenti verso Firefox, browser opensource di Mozilla Foundation.
Anche i report pubblicati da Secunia, azienda con esperienza pluriennale nel settore della sicurezza informatica, non danno certo ragione ad Internet Explorer: sarebbero ben 80 le vulnerabilità scoperte in IE 6 di cui 19 non ancora risolte mediante il rilascio di apposite patch od aggiornamenti (ved. la scheda ufficiale) contro le 17 complessive di Firefox 1.x di cui 4 ancora presenti (ved. questa pagina).
La software house di Bill Gates ha quindi deciso di puntare tutto sulla sicurezza: la versione finale del nuovo Internet Explorer dovrebbe essere rilasciata nel corso del 2006 ma una “beta version” dovrebbe già svelare le abilità del browser già nel corso di quest’estate. Un prodotto più robusto, in grado di neutralizzare tentativi di “phishing” (truffe online), dotato di nuove funzionalità quali il “tabbed browsing” (la “navigazione a schede”, già fatta propria da tempo in browser come Opera, Firefox e Mozilla).
Internet Explorer 7 in anteprima già questa estate
Microsoft ha intenzione di bruciare le tappe che porteranno all'uscita di Internet Explorer 7.