Chi ha scaricato ed installato le versioni di anteprima di Windows 8 e, successivamente, provato od acquistato la versione definitiva del sistema operativo ha già avuto modo di utilizzare Internet Explorer 10, l’ultima versione del browser web di casa Microsoft.
Sino ad oggi gli utenti di Windows 7, invece, non potevano installare l’ultima release del browser, ancora incompatibile con il sistema operativo Microsoft. I tecnici della società di Redmond hanno però colmato la lacuna annunciando la disponibilità della Release Preview di Internet Explorer 10 per Windows 7, scaricabile gratuitamente facendo riferimento a questa pagina. Dopo aver individuato, nell’elenco, la lingua italiana, si dovrà scegliere – mediante l’apposito menù a tendina – se si è interessati alla versione per Windows 7 SP1 a 32 bit, a 64 bit oppure a quella per Windows Server 2008 R2 SP1 a 64 bit.
La release di Internet Explorer 10 destinata a Windows 7 Service Pack 1 (non è previsto il rilascio di versioni dedicate a Windows Vista e Windows XP) eredita gran parte delle innovazioni introdotte in Windows 8: a partire dall’interfaccia che consente di fruire dei siti web in modalità a schermo intero, dalle tecnologie per la sicurezza (tecnologie che verificano la reputazione dei file prelevati dal web ed il nuovo filtro SmartScreen), dal supporto ottimizzato per le specifiche HTML5 ed i CSS3 e dalle performance migliorate. Internet Explorer 10 abbraccia inoltre anche la funzionalità “Do Not Track“, attorno alla quale registriamo però un certo scetticismo (vedere anche l’articolo Do Not Track: polemiche intorno ad Internet Explorer 10).
Quanto a Flash Player, mentre la versione per Windows 8 integra direttamente il supporto per la tecnologia di Adobe (la strada imboccata da Microsoft è la medesima tracciata da Google nel caso di Chrome), la release di Internet Explorer 10 per Windows 7 permette di visualizzare i contenuti in formato Flash nella maniera canonica ossia installando manualmente l’apposito plugin.