Sebbene Internet Explorer 10 sia stato a disposizione degli utenti di Windows 8, in versione finale, sin dallo scorso 26 ottobre (il browser è parte integrante dell’ultima versione del sistema operativo Microsoft), sino ad oggi non era stato ancora rilasciato nella veste destinata agli utenti di Windows 7.
Il colosso di Redmond ha colmato la lacuna quest’oggi pubblicando la versione di Internet Explorer 10 per Windows 7. L’interfaccia di IE10 è sostanzialmente identica a quella della precedente major release: dal punto di vista grafico, installando il prodotto, l’utente non dovrebbe notare particolari difformità.
Le novità integrate in IE10 riguardano il migliore supporto degli standard (gli sviluppatori Microsoft si sono concentrati, in particolare, sull’ottimizzazione della compatibilità del browser con le specifiche di CSS3), una maggiore velocità nell’elaborazione e nell’esecuzione di codice JavaScript, il minor impatto sulle risorse macchina e, di conseguenza, sull’autonomia della batteria dei sistemi portatili.
Secondo Ceri Gallacher, program manager del progetto Internet Explorer, la decima versione del prodotto sarebbe risultata il 20% più veloce nel caricamento dei siti web “del mondo reale”. La puntualizzazione è stata fatta, evidentemente, per rivendicare l’abilità del browser Microsoft nell’elaborazione delle pagine web moderne che fanno ampio uso di codice JavaScript e di HTML5. A tal proposito, Gallacher invita a provare i test che Microsoft da tempo pubblica a questo indirizzo. Per ciò che riguarda il supporto degli standard per il web, Gallacher afferma che IE10 ne supporterebbe il 60% in più rispetto ad IE9.
La funzionalità “Do Not Track“, oggetto di non poche polemiche (Do Not Track: polemiche intorno ad Internet Explorer 10), risulterà abilitata in modo predefinito nella versione del browser per Windows 7.
Stando a quanto confermato, gli utenti di Windows 7 dovrebbero iniziare a ricevere Internet Explorer 10, sulle varie installazioni, in maniera del tutto automatica (ad esempio attraverso Windows Update). Chi volesse anticipare i tempi, può effettuare il download utilizzando i seguenti due link:
– Internet Explorer 10 in italiano per Windows 7, 32 bit
– Internet Explorer 10 in italiano per Windows 7, 64 bit
Coloro che volessero bloccare l’installazione di Internet Explorer 10 su Windows 7 o su Windows Server 2008 R2 possono fare riferimento alle indicazioni pubblicate nell’articolo Microsoft rilascia un tool per bloccare Internet Explorer 10.