Il sito di Internet Archive, famoso per mantenere un database con contenuti Web storici e non più accessibili, è stato colpito da un massiccio attacco DDoS.
A quanto pare, l’attacco è avvenuto nel corso delle scorse ore e per un lasso di tempo non meglio precisato, il sito è stato offline. Al momento in cui è stato redatto questo articolo, la piattaforma sta lentamente recuperando l’operatività, anche se diversi servizi legati alla stessa risultano ancora non disponibili.
Ad annunciare quanto avvenuto sono stati gli account ufficiali di Internet Archive di X e Mastodon.
Sorry to say, https://t.co/rvOhn0byKe is under a ddos attack. The data is not affected, but most services are unavailable.
We are working on it. This thread will have updates.
— Internet Archive (@internetarchive) May 27, 2024
Internet Archive e l’attacco DDoS apparentemente senza senso
Allo stato attuale, i tecnici stanno lavorando per recuperare le sezioni del sito inattivo e, molto presto, Internet Archive dovrebbe essere del tutto recuperato.
Secondo quanto affermato da Brewster Kahle, amministratore del sito, vi è stata una dura battaglia con gli aggressori che, alla fine, sembra aver però portato a un buon esito. Al momento attuale non è dato sapere il motivo di un attacco al servizio, visto che si tratta di un progetto senza scopo di lucro. A tal proposito, infatti, anche il sito Hacker News ha preso una dura posizione verso chi ha organizzato l’attacco DDoS, definendo tale azione come “Dare fuoco a una biblioteca“.
Questo tipo di campagna, infatti, è spesso focalizzata verso un’azienda o un’entità a cui viene chiesto il pagamento di una somma per terminare l’aggressione. Il progetto di Internet Archive, però, non rientra nei canoni delle vittime abituali dei cybercriminali e, tutto ciò, rende ancora più misteriose le intenzioni di chi ha organizzato questa campagna.