Le necessità dei professionisti e delle imprese sono piuttosto differenti rispetto a quelle che ad esempio contraddistinguono un utente privato. Quando si parla di workstation ma anche di portatili aziendali, ultrabook, sistemi 2-in-1, infatti, alle esigenze prestazionali si affiancano quelle legate alla sicurezza, gestibilità e stabilità.
Intel vPro è una piattaforma che è stata presentata per la prima volta a settembre 2006 e che la società di Santa Clara ha appositamente ideato e sviluppato per la clientela business. Il suo funzionamento si basa su componenti implementati in hardware, all’interno dei chipset e dei chip di rete installati sulle schede madri: in questo modo l’amministratore può gestire il sistema compatibile Intel vPro indipendentemente dalla sua configurazione, dal sistema operativo installato e dal fatto che sia acceso oppure spento.
Quali sono le principali caratteristiche della piattaforma Intel vPro
Piattaforma di gestione. Intel vPro offre una piattaforma di gestione centralizzata che consente agli amministratori IT di monitorare, gestire e proteggere i computer aziendali attraverso un’unica console.
Sicurezza avanzata. La piattaforma Intel vPro offre funzionalità di sicurezza avanzate al fine di proteggere i dati riservati e prevenire eventuali accessi non autorizzati.
Intel Hardware Shield, parte integrante di Intel vPro, offre protezione contro gli attacchi che agiscono a un livello più basso rispetto al sistema operativo (si pensi a minacce quali rootkit e bootkit) e funzionalità avanzate per il rilevamento del malware.
Intel Pro integra un meccanismo per rilevare e bloccare i ransomware e altri attacchi informatici evoluti, integra un nuovo sistema per la cifratura dei dati in memoria migliorando anche la sicurezza basata su virtualizzazione in ambiente Windows (Isolamento Core) e Intel Thread Detection si arricchisce con una serie di funzioni EDR (Endpoint Detection and Responce) per il rilevamento più efficace delle minacce più recenti.
Secondo lo studio Intel vPro 13th Gen Attack Surface Study elaborato da IOActive su indicazione della società guidata da Pat Gelsinger, le funzionalità di sicurezza integrate direttamente nell’hardware grazie a vPro contribuiscono a ridurre la superficie di attacco di circa il 70% rispetto a PC di 4 anni fa.
Gestione remota. Con Intel vPro i professionisti possono collegarsi a qualunque macchina da remoto anche quando il computer è spento o non risulta raggiungibile utilizzando applicativi di alto livello installati lato sistema operativo.
La gestione remota con Intel Active Management permette agli amministratori IT di intervenire a distanza su un dispositivo assumendone il controllo, con la possibilità di accenderlo e spegnerlo nonché di impostare determinate policy (per esempio limitazione dell’accesso ai dati aziendali, blocco delle porte USB,…).
Supporto per la virtualizzazione. Sebbene queste funzionalità siano ormai presenti anche nei normali PC degli utenti finali, Intel vPro certifica il supporto per la virtualizzazione in hardware. Essa consente di avviare più sistemi operativi all’interno di altrettante macchine virtuali massimizzando le prestazioni di host e guest e migliorando contemporaneamente la produttività e la flessibilità.
Tecnologie per la collaborazione. Intel vPro offre funzionalità avanzate per la collaborazione, come ad esempio Intel Unite, che consente di condividere quanto visualizzato sullo schermo in modo facile e sicuro.
Con Intel vPro, inoltre, si ha la certezza di poter beneficiare di una lunga durata della batteria sui sistemi portatili, degli ultimi standard WiFi (ad esempio WiFi 6 o WiFi 6E), dell’interfaccia Thunderbolt 4, della certificazione Intel Evo, delle tecnologie che migliorano le performance del processore a seconda del carico di lavoro e di un avvio veloce della macchina. Perché, come dice Intel, “i dipendenti perdono fino a un giorno lavorativo all’anno soltanto in attesa dell’avvio dei loro computer con più di tre anni di vita“: Intel vPro offre prestazioni di livello aziendale migliorando significativamente la produttività.
Intel vPro, infine, non è disponibile solo su workstation e PC aziendali ma su un’ampia gamma di dispositivi, tra cui quelli per la cartellonistica, chioschi interattivi, apparecchiature industriali e soluzioni di collaborazione.
A marzo 2023 Intel ha presentato i nuovi vPro di tredicesima generazione: quest’anno il portafoglio di prodotti professionali conterà più di 170 notebook, desktop e workstation entry-level di partner quali Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo, Fujitsu, Panasonic e Samsung.