I più recenti driver Windows per le schede grafiche integrate Intel supportano la configurazione automatica delle impostazioni migliori per ogni singolo videogioco.
L’iniziativa di Intel ricalca quelle degli altri produttori (Nvidia e AMD: Aggiornare driver scheda video: come migliorare le prestazioni) e mira a migliorare l’esperienza d’uso da parte degli utenti.
Per provare le ottimizzazioni grafiche per i vari videogiochi, è necessario installare gli Intel Graphics Driver per Windows versione 15.68.3.4944 o successive nonché disporre di una GPU compatibile (sezione grafica Intel Graphics sui processori Core di sesta generazione e seguenti; Intel Core con Radeon RX Vega M compresi).
Per configurare la nuova funzionalità (comunque ancora in beta e con supporto per i videogiochi ancora limitato) basterà fare clic sull’icona Gaming aggiunta al pannello di controllo dei driver Intel.
I tecnici della società di Santa Clara spiegano che usando l’icona Gaming, il driver modificherà automaticamente i file di configurazione del singolo videogioco.
Per il momento i titoli supportati sono i seguenti: Dota 2, Destiny 2, Dark Souls III, Overwatch, World of Tanks, League of Legends, Call of Duty WWII, Grand Theft Auto V.
Ovviamente è previsto anche un meccanismo che consente di ripristinare le impostazioni originali.
Il download dei nuovi driver grafici Intel è possibile facendo riferimento a questa pagina.