L’architettura utilizzata per i core ad alte prestazioni dei futuri nuovi processori Intel Raptor Lake (tredicesima generazione) si chiama Raptor Cove.
L’offerta Raptor Lake arriverà sul mercato probabilmente tra settembre e ottobre di quest’anno anche se il lancio dei nuovi processori avverrà lungo diverse fasi, come già accaduto con le generazioni precedenti. Il processore top di gamma potrebbe essere l’Intel Core i9-13900K, del quale si parla già da tempo, e i nuovi arrivati nel catalogo Intel avranno il compito di continuare sulla buona strada imboccata con gli Alder Lake raccogliendone l’eredità.
I core ad alta efficienza dei processori Intel Raptor Lake manterranno invece l’architettura Gracemont: solo i core più performanti saranno forieri quindi di miglioramenti a livello di IPC.
Nuove “voci di corridoio” pongono quasi sullo stesso piano i nuovi core Raptor Cove con gli attuali Golden Cove (architettura dei core ad alte prestazioni usata negli Alder Lake) presentandoli sì come una versione migliorata ma, tutto sommato, come un aggiornamento minore. Il balzo in avanti in termini di IPC, sempre stando alle indiscrezioni, sarebbe tra il 5% e il 9%; ad esso andrà a sommarsi l’incremento prestazionale che Intel otterrà con un aumento delle frequenze di lavoro.
Proprio parlando di frequenza di clock i processori Raptor Lake-S potrebbero funzionare nell’intervallo compreso tra 5,5 GHz e 6 GHz in modalità turbo con un miglioramento complessivo delle prestazioni in single-thread (IPC più frequenze di lavoro) che potrebbe attestarsi al 15-20% nel migliore dei casi.
A livello di prestazioni multithread, invece, la gamma Raptor Lake-S farà registrare un sostanziale miglioramento grazie ad un aumento significativo del numero di core ad alta efficienza che passerà da 8 a 16, il doppio rispetto agli Alder Lake-S .
La domanda finale è: come si porranno i processori Raptor-Lake S rispetto ai rivali AMD basati su architettura Zen 4?
AMD Zen 4 promette un aumento delle prestazioni in single-thread del 15% circa rispetto a Zen 3; un risultato che sarebbe sufficiente per superare Alder Lake-S ma non Raptor Lake-S, almeno sulla carta.
Zen 4 manterrà teoricamente il massimo di 16 core e 32 thread nel suo processore top di gamma, il Ryzen 9 7950X. Ciò implica che il già citato Core i9-13900K di Intel avrà più core (8 ad alte prestazioni e 16 ad alta efficienza energetica) con lo stesso numero di thread.
Appuntamento alla prossima stagione autunnale per saperne di più e fare i primi confronti “sul campo”.