Lo scorso settembre Intel ha presentato i primi processori della nuova famiglia Skylake, architettura di sesta generazione (vedere l’articolo Intel Skylake, i dettagli sulla nuova famiglia di processori).
Adesso, senza suonare i tamburi, la società di Santa Clara ha presentato alcuni aggiornamenti degni di nota. Come si vede nella tabella seguente, Intel ha inserito a catalogo alcuni processori sia per quanto riguarda la generazione Skylake, sia per ciò che concerne la precedente generazione Broadwell (la quinta).
I nuovi chip pensati per l’ambiente desktop sono il Core i3-6098P ed il Core i5-6420P. Si tratta di modelli più economici rispetto a quelli già lanciati che, tra l’altro, non integrano alcuna sezione grafica. La presenza della lettera “P”, infatti, suggerisce l’assenza del supporto video integrato nel chip.
I nuovi processori destinati al mondo “mobile” che figurano in tabella sono invece ancora avvolti da un certo alone di mistero. Se la lettera “U”, com’è noto, viene usata in quei processori che riducono al minimo i consumi energetici, la lettera D non è al momento decifrabile.
Per maggiori informazioni sui processori Skylake (riconoscibili, lo ricordiamo, per l’utilizzo del numero “6” come prima cifra nel modello) e sulle sigle usate da Intel, suggeriamo di fare riferimento all’articolo Processori Skylake, tutto sulle nuove CPU di Intel.