Intel presenta il nuovo processore Xeon E creato espressamente per le workstation entry level

Una disamina delle principali caratteristiche del nuovo processore Xeon E, progettato espressamente per le macchine destinate per i professionisti creativi.

Con i carichi di lavoro di oggi, le workstation obsolete ostacolano la produttività, la collaborazione e la creatività. Intel ha quindi deciso di progettare e realizzare un processore pensato per venire incontro alle esigenze dei professionisti creativi.
Il suo nome è Xeon E-2100: successore dell’Intel Xeon E3, è capace di offrire prestazioni al top per le applicazioni single-threaded grazie anche alla piattaforma ottimizzata per l’affidabilità e l’accessibilità.

Il nuovo processore Xeon E-2100 offre una potente combinazione di prestazioni e funzionalità per le workstation entry level. Rispetto al suo predecessore, il nuovo processore offre frequenza turbo massima più elevata, maggiore velocità DRAM, I/O ottimizzato e funzioni avanzate di sicurezza e affidabilità. I vari modelli vengono proposti con sezione grafica Intel UHD integrata.


Processore a sei core per workstation entry level, Xeon E-2100 evidenzia un incremento delle prestazioni con tutti i benchmark per workstation rispetto ai processori a 4 core precedenti destinati ai sistemi entry level. Inoltre, il supporto della memoria ECC (Error Correcting Code) consente di massimizzare l’integrità dei dati, per contribuire a migliorare la stabilità del sistema e ridurre la possibilità di corruzione silente dei dati.


Il nuovo Xeon E è la più recente aggiunta al portafoglio di processori Intel ottimizzati per workstation. La gamma include anche i processori scalabili Xeon – che offrono prestazioni dual-socket rivoluzionarie per i professionisti di workstation più avanzati – e i processori Xeon W, destinati alle workstation mainstream con una combinazione di prestazioni, capacità di memoria migliorate e funzionalità di sicurezza e affidabilità ottimizzate tramite hardware.

In generale Xeon E-2100 offre fino a 6 core (12 thread), lavora fino a 4,7 GHz di clock con la tecnologia Intel Turbo Boost 2.0, supporta fino a 64 GB di memoria RAM DDR4 ECC a 2666 MHz, fino a 30 linee PCIe per l’espandibilità di grafica, dello storage e della rete.
La GPU Intel UHD 630 supporta la risoluzione 4K UHD con accelerazione hardware HEVC a 10 bit integrata per decodifica e codifica ottimizzate dei contenuti multimediali 4K. Il processore, inoltre, è compatibile con Intel Optane.
La sicurezza avanzata gestita in hardware è assicurata dalla presenza delle tecnologie Intel vPro e Intel Software Guard Extensions.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti