Nelle scorse ore Intel ha tenuto in Italia una videoconferenza per presentare alla stampa i nuovi processori Intel Comet Lake-S di decima generazione, con un ampio spazio che è stato dedicato al modello di punta, il Core i9-10900K.
Il Core i9-10900K è un processore destinato ai sistemi desktop capace di raggiungere fino a 5,3 GHz di velocità di clock senza configurazioni aggiuntive grazie alla tecnologia Intel Thermal Velocity Boost.
Viene presentato come il processore più veloce al mondo per il gaming basato su 10 core fisici e 20 thread ed in grado di supportare memorie DDR4 a 2933 MHz.
La nuova tecnologia Turbo Boost Max 3.0 di Intel offre incrementi automatici delle prestazioni con le applicazioni che usano una parallelizzazione “leggera” mentre il controllo dell’Hyper-Threading per singolo core permette di decidere quali thread attivare o disattivare per ogni core.
Le funzionalità di overclocking avanzato di core e memoria aiutano ad acquisire il massimo controllo quando si esegue l’overclocking del processore e dei componenti chiave del sistema (i processori Intel Core di decima generazione sono infatti sbloccati e overcloccabili).
Disponibile sulla piattaforma di decima generazione, il connettore 2,5 GbE Intel I225 offre velocità di rete 2 volte superiori rispetto alle normali connessioni Ethernet 1 GbE. Infine, il supporto WiFi 6 AX201 (Gig+) è ora integrato consentendo migliori prestazioni di connettività wireless a patto di usare dispositivi di rete compatibili.
– Processori Intel Core i9 e i7
– Processori Intel Core i5 e i3
– Processori Intel Pentium e Celeron
I processori Intel Comet Lake-S utilizzano un nuovo socket, LGA1200: è quindi necessario acquistare e installare una nuova scheda madre dotata di chipset della serie 400.
I nuovi Comet Lake-S sono prodotti ricorrendo al processo litografico 14 nm++, lo stesso utilizzato per i Coffee Lake Refresh. Non si registrano quindi evoluzioni in termini di IPC (istruzioni per ciclo): le prestazioni di una CPU della serie Core 10 sono le stesse di un core della serie Core 9 alla medesima frequenza operativa.