Core i5+ 8400, Core i5+ 8500 e Core i7+ 8700: sono queste le denominazioni che campeggiano sulle scatole dei nuovi processori appena immessi sul mercato da Intel.
Non si tratta di una versione “migliorata” delle varie CPU: la presenza del simbolo “+” sta solamente a significare che ci si trova dinanzi a modelli che includono anche un modulo di memoria Optane da 16 GB.
Collegando tale modulo a uno slot M.2 sulla scheda madre, si potrà attivare il caching dei dati gestiti dal disco fisso così da ottenere tempi di accesso e riposta paragonabili a quelli di un SSD: vedere l’articolo Che cos’è Intel Optane e come funziona: inizia l’era post SSD.
Intel aveva annunciato il branding Core i+ lo scorso mese: in un primo tempo sembrava che tale denominazione venisse usata solo per i notebook e i sistemi pre-assemblati dotati di memoria Optane o di un’unità SSD Optane. Invece, il nome Core i+ viene sfruttato anche sul mercato retail.
Il processore Core i5-8400 si trova su Amazon a circa 165 euro; il costo di una memoria Optane da 16 GB si aggira intorno ai 35 euro.