Intel presenta i nuovi processori Xeon Skylake-SP, sostituiscono E5 e E7

La società di Santa Clara ha presentato i processori Skylake-SP che sostituiranno gli Xeon E5 ed E7 a partire dalla prossima estate.

Intel ha appena presentato la nuova famiglia di processori Xeon destinati al mondo business.
Come anticipato qualche giorno fa (Intel pubblica la lista dei nuovi processori Xeon Gold e Xeon Platinum), i nuovi processori Xeon sostituiranno gli attuali E5 ed E7 e si chiameranno Xeon Bronze, Xeon Silver, Xeon Gold and Xeon Platinum in ordine di “potenza”.

Intel conferma che i nuovi processori saranno basati sulla microarchitettura Skylake e saranno complessivamente battezzati Skylake-SP.


Nel corso della presentazione tenuta da Intel, i tecnici della società di Santa Clara hanno anticipato che i nuovi Xeon erediteranno alcune delle tecnologie usate nei coprocessori come Knights Landing, funzionalità di rete avanzate (tra cui, molto probabilmente, il supporto 10 Gigabit Ethernet) e strumenti per l’accelerazione come QuickAssist (QAT) e AVX-512.

L’obiettivo di Intel è fornire alle imprese i processori di cui hanno bisogno, per i socket di cui dispongono. Ecco perché il catalogo delle CPU Xeon è destinato a diventare molto più ampio rispetto a quello conosciuto fino ad oggi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti