Intel presenta i nuovi processori Pentium Silver e Celeron su architettura Gemini Lake

Destinati ai sistemi notebook economici ma anche a Mini PC e device IoT, i nuovi processori sono forieri di interessanti novità e le prestazioni migliorano significativamente.

Intel ha appena annunciato di aver rinnovato la sua linea di processori più economici presentando le nuove CPU Pentium Silver e Celeron basate su architettura Gemini Lake (processo costruttivo a 14 nm).

Pur trattandosi di processori di fascia bassa (destinati però non soltanto ai notebook meno costosi ma anche a Mini PC e dispositivi del mondo Internet delle Cose), le novità introdotte sono comunque piuttosto interessanti.

I portavoce di Intel hanno spiegato, innanzi tutto, che l’utilizzo della nomenclatura Silver e Gold riguarda anche gli attuali Pentium per sistemi desktop come ad esempio il Pentium G4560.
Questi processori sono adesso chiamati Pentium Gold, attualmente basati sull’architettura Kaby Lake. Le nuove CPU, secondo Intel, possono esprimere il 58% di prestazioni in più rispetto a un PC simile di quattro anno fa.


Tra le principali innovazioni vi sono quelle collegate all’aspetto “connettività”: le CPU appena presentate possono accedere allo standard 802.11ac 2×2 con canali a 160 MHz. Di fatto, quindi, gli utenti hanno oggi la possibilità di godere di prestazioni di rete ancora più elevate con velocità di download fino a due volte più rapide rispetto ai sistemi che utilizzano 802.11ac, 12 volte superiori rispetto ai sistemi che impiegano 802.11b/g/n e persino più veloci di una connessione Gigabit Ethernet cablata.

I processori Pentium Silver e Celeron Gemini Lake appena svelati sono 6, suddivisibili in due gruppi: tre sono destinati ai sistemi desktop, altri tre ai notebook.
Il TDP massimo è di 10 W e vengono usati due o quattro core senza supporto per Hyper-Threading con sezione grafica integrata (UHD Graphics 600 or 605).


I sistemi basati sui processori Pentium Silver e Celeron appena lanciati da Intel saranno anche in grado di gestire contenuti multimediali ottimizzati per un’esperienza migliore durante lo streaming da servizi quali YouTube e Netflix.

Dal momento che i contenuti video vengono spesso fruiti in ambienti non perfettamente illuminati, Intel offre per la prima volta una tecnologia di visualizzazione denominata Local Adaptive Contrast Enhancement (LACE) sul segmento dei PC commercializzati a costo contenuto.

Per desktop Intel ha presentato il Pentium Silver J5005 e i Celeron J4005 e J4105; per i portatili i Pentium Silver N5000 e Celeron N4000 e N4100.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti