Nel corso di un evento in corso a Pechino, Intel ha presentato i suoi nuovi processori Core i9 di ottava generazione, progettati per ottimizzare le prestazioni rispetto alle CPU attuali e migliorare le performance grafiche sui notebook.
Basati sull’architettura Coffee Lake i nuovi Core i9 offrirebbero il 41% di frame per secondo (fps) nei videogiochi e il 59% di performance in più nelle applicazioni di video editing. Il termine di paragone sono i chip della precedente generazione, a parità del restante hardware sulla macchina.
Il non plus ultra della gamma è il processore i9-8950HK che può contare su 6 core fisici e 12 core logici, una vera novità per i chip Intel destinati al mercato dei sistemi portatili, e su una velocità di clock pari a 4,8 GHz.
Le CPU Core i9+, come Core i5+ e Core i7+, supportano anche la tecnologia Intel Optane oggi essenzialmente utilizzata per migliorare la velocità di boot del sistema e l’avvio delle applicazioni.
Intel non ha ancora comunicato quando i processori Core i9 saranno resi disponibili sul mercato ma i primi notebook che integrano le più recenti CPU Intel dovrebbero comunque debuttare a breve, nel giro di qualche mese.
I notebook Intel continueranno a restare un punto di riferimento per coloro che creano contenuti, si occupano di elaborazioni pesanti dal punto di vista prestazionale, editing video, usano applicazioni per la realtà virtuale.