Intel presenta le GPU Arc Pro A60 e Pro A60M, nuovi prodotti della gamma professionale Intel Arc Pro A-series. Dotate di ray tracing, accelerazione grafica e funzionalità di machine learning integrate, rappresentano il futuro del team blu per gli utenti di workstation professionali, dotandosi di memoria video (VRAM) fino a 12 GB e supportando fino a quattro display con HDR e Dolby Vision. Andiamo a scoprirle!
Intel lancia Arc Pro A60 e Pro A60M
Rispetto alla linea attualmente disponibile, Intel Arc Pro A60 e A60M raddoppiano tutte le caratteristiche funzionali e prestazionali, con 16 lane PCIe, 384 gigabyte al secondo di ampiezza di banda e di memoria, 256 motori AI Xe Matrix Extension (XMX) dedicati e 16 unità di ray tracing. In aggiunta, supportano la codifica e decodifica dei media, incluso lo standard AV1. Con queste specifiche, le GPU Arc Pro sono ideali per la progettazione e la modellazione CAD/CAM, le attività di AI inferencing e l’elaborazione multimediale in ambienti professionali dedicati.
In altre parole, si tratta di schede video particolarmente ottimizzate per software di architettura, ingegneria, progettazione e manifattura, con driver rilasciati trimestralmente per applicazioni come:
- Autodesk 3ds Max
- Autodesk AutoCAD
- Autodesk Fusion 360
- Autodesk Inventor
- Autodesk Maya
- Bentley MicroStation
- Dassault Systèmes SOLIDWORKS
- Nemetscheck VectorWorks
- PTC Creo
- Siemens NX
- Siemens Solid Edge
La GPU Intel Arc Pro A60 per workstation desktop sarà disponibile presso i distributori autorizzati Intel nelle prossime settimane, mentre il modello Arc Pro A60M per piattaforme mobile arriverà presso i partner OEM nei prossimi mesi. Altre workstation con GPU Arc Pro A40 sono già disponibili da HP, con Dell e Lenovo che seguiranno nel terzo trimestre del 2023.
Nel frattempo, vi prepariamo anche al futuro dei processori scoprendo cos’é Intel PowerVia, nuova tecnologia che migliorerà le performance delle CPU Arrow Lake grazie a una nuova gestione dell’alimentazione.