A ridosso del Computex 2021 di Taipei (Taiwan) Intel ha voluto presentare i nuovi chip Tiger Lake-U Refresh e un modem 5G realizzato in collaborazione con MediaTek che supporta le frequenze sub-6 GHz.
Come i chip Tiger Lake di undicesima generazione della serie U, già presentati in precedenza, i nuovi modelli hanno un TDP compreso tra 12W e 28W.
Core i7-1195G7 è il primo della gamma Intel Core U a raggiungere i 5 GHz in termini di velocità di clock (in single core) usando la tecnologia Turbo Boost Max 3.0. La frequenza di base è invece pari a 2,9 GHz.
Il “fratello minore”, Core i5-1155G7 ha una frequenza di base di 2,5 GHz per arrivare fino a 4,5 GHz in turbo boost.
Entrambi dotati di quattro core fisici e otto thread dispongono della sezione grafica integrata Iris Xe: nel Core i7 consta di 96 execution unit mentre la versione i5 ne può utilizzare 80.
Insieme con i nuovi processori Tiger Lake, Intel ha anche annunciato un modem 5G per computer portatili: si tratta di una scheda in formato M.2 – si chiama Intel 5G Solution 5000 – che i produttori di dispositivi potranno integrare nei rispettivi sistemi.
Intel ha in passato venduto la sua divisione impegnata sullo sviluppo di modem 5G, in particolare dopo che tramontò l’accordo con Apple, ma ha comunque continuato a lavorare su questo settore stabilendo una doppia partnership: da un lato con MediaTek che fornisce e gestisce il firmware e Fibocom chiamata a realizzare i moduli.
Il modem 5G supporterà soltanto le frequenze sub-6 GHz ma permetterà comunque di utilizzare le eSIM.
I portavoce di Intel hanno anticipato che Acer, Asus e HP immetteranno sul mercato notebook basati sui nuovi Tiger Lake e sulla soluzione 5G Solution 5000 già nel corso di quest’anno.