A poche ore dagli ultimi leak su Raptor Lake Refresh e Meteor Lake, prossimi processori firmati Intel in arrivo sul mercato, si torna a parlare del gigante statunitense dei semiconduttori poiché ci sono grandi novità relative agli impianti di produzione di Magdeburgo attualmente in costruzione. Stando a nuovi report, infatti, Intel potrebbe investire oltre 30 miliardi di euro in Germania per dare vita alla nuova fabbrica di chip sul territorio tedesco. A tale somma potrebbe aggiungersi un totale di circa 9-10 miliardi di euro in sussidi governativi.
Intel guarda con interesse alla Germania
Nel corso delle ultime settimane si era vociferata la sospensione della costruzione del fab tedesco a causa della carenza di fondi. Tali rumor ora non sembrano contare più nulla, in quanto Intel si starebbe avviando verso la fase conclusiva del processo di costruzione. L’investimento totale deve ancora essere determinato, ma le due fabbriche iniziali prenderanno forma nei prossimi anni, dando il via all’era Angstrom con chip a 2 nanometri nel 2024.
Oltre al nuovo sito in Germania, però, Intel dovrebbe anche ampliare la sua fabbrica a Kiryat Gat, in Israele, investendovi 25 miliardi di dollari. Sia per la Germania che per Israele si tratta dei più grandi impegni finanziari assunti da un’azienda estera nei due Paesi.
Nel caso specifico di Kiryat Gat, le operazioni dovrebbero iniziare nel 2027 e terminare nel 2035. Entrambi gli impianti di ultima generazione, invece, genereranno sicuramente diverse migliaia di posti di lavoro. A Reuters Intel ha dichiarato che l’intenzione dell’azienda è quella di espandere la capacità produttiva con il sostegno del governo israeliano e del governo tedesco, soddisfando le future esigenze di produzione e offrendo un futuro a migliaia di lavoratori.