Uno dei migliori prodotti che Intel ha portato sul mercato negli ultimi anni è stato il NUC noto con il nome di Hades Canyon.
Acronimo di Next Unit of Computing, i NUC sono dispositivi che si presentano come Mini PC e integrano tutti i principali componenti hardware di un computer desktop in uno spazio contenuto. Gli Hades Canyon includono un processore Intel quad-core con un chip grafico AMD dedicato, che nel suo modello più avanzato risulta più potente rispetto a una GPU NVidia GTX 1050 Ti. Niente male per un Mini PC.
In queste ore, però, è emerso che Intel sta utilizzando il lavoro compiuto nello sviluppo delle sue schede video dedicate (vedere Schede grafiche dedicate Intel: la società presenterà modelli da 200 euro) al fine di integrare la sua nuova offerta nei futuri NUC.
La prossima generazione degli Intel NUC sarebbe chiamata Phantom Canyon e potrebbe avere un design molto simile all’attuale Hade Canyon. Al solito la società di Santa Clara sarebbe intenzionata a rilasciare diversi modelli, tra cui quelli meno potenti ad uso ufficio e altri molto più performanti, adatti anche al gaming. I nuovi NUC dovrebbero mantenere comunque la porta Thunderbolt 3 per utilizzare una scheda grafica esterna, due banchi di memoria SO-DIMM, supporto WiFi o Bluetooth.
Nel caso dei nuovi Phantom Canyon, Intel dovrebbe includere un processore Tiger Lake prodotto a 10 nm, in arrivo nel 2020 o 2021.
I prossimi NUC dovrebbero supportare l’interfaccia PCIe 4.0 e integrerebbero un’unità grafica di dodicesima generazione basata sull’architettura Xe di Intel.
Per quanto riguarda i chip grafici dedicati, la scelta sarebbe innanzi tutto ricaduta su NVidia e in particolare su GPU come GTX 1660 Ti o RTX 2060.
Phantom Canyon succederà a Ghost Canyon, NUC che saranno presentati entro la fine dell’anno, con processori come il Core i9-9980HK e schede grafiche dedicate.